Capo d’Orlando, avviati i lavori per i pontili del porto turistico

di Francesca Alascia
01/12/2016

Proseguono speditamente i lavori  per la realizzazione del nuovo Porto Turistico di Capo d’Orlando , già avviati i lavori preparatori per i pontili ed ultimate le banchine nel pieno rispetto delle tempistiche programmate dalla direzione lavori. “Capo d’Orlando Marina” si propone di diventare il fiore all’occhiello della nautica siciliana e la sua inaugurazione è prevista per giugno 2017.

 La costruzione, avviata nel 2015, ha raggiunto una percentuale del 70 per cento di avanzamento secondo il crono programma stabilito. Allo stato attuale lo specchio acqueo del bacino portuale ha ormai assunto la sua conformazione definitiva, in itinere la realizzazione degli edifici ospitanti tutti i servizi e le attività commerciali. “Entro il mese di marzo 2017- afferma l’architetto Giuseppe Mangano, presidente del Consorzio che si occupa della costruzione del porto-  saranno collocati i pontili galleggianti, destinati all’ormeggio delle imbarcazioni, l’assegnazione dei posti barca invece è già iniziata nel mese di giugno”.
Procedono secondo programma anche i lavori nell’area della banchina di riva che accoglierà le diverse attività commerciali, in totale 27 spazi di metratura dai 50 ai 100 metri quadrati, per fornire ai diportisti, ai turisti ed ai cittadini orlandini una tipologia molto diversificata di prodotti e servizi. L’imponente bacino portuale ospiterà 562 posti barca riservati a imbarcazioni da 7,50 a 40 metri di lunghezza e l’ormeggio sarà in banchina con trappe a corpo morto.
 Dotato di un fondale profondo dai 3,5 m. ai 5 metri, il Marina si svilupperà su un’area di 183mila metri quadri tra spazi interni e banchine. Le costruzioni previste dal progetto a supporto dell’infrastruttura turistica racchiudono un’officina per le riparazioni e il rimessaggio ed una passeggiata di negozi che si estende a livello della banchina su circa 3mila  metri quadri e che comprende anche bar, ristorante e mini-market.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.