Capri Leone, resta senza insegnante la bimba disabile. Faraone: è intollerabile

di Giovanni Doe
24/10/2016

 

 

E’ passato più di un mese dall’inizio della scuola, ma c’è ancora chi non ha ricevuto alcun compito da fare. E’ il caso della piccola Federica, la  bambina di 8 anni di Capri Leone affetta da una grave atrofia muscolare spinale che da settembre è ancora in attesa dell’insegnante a domicilio.

Di lei si è già parlato nelle scorse settimane e adesso la sua storia è finita al centro della puntata del Giornale regionale 3. La malattia che l’ha colpita alla nascita le ha tolto l’autosufficienza nei movimenti, costringendola a dover utilizzare un apparecchio che, giorno e notte, l’aiuta a respirare e a deglutire senza soffocare.

Lei però non si dà per vinta ed è pronta per affrontare il suo terzo anno di elementari. Ma intanto sembra che la scuola non sia ancora pronta per andare a casa sua.

«È una situazione intollerabile, perchè la scuola italiana ha tutti gli strumenti economici per intervenire, con fondi della legge 440 – ha spiegato il sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, ospite durante il Gr3 –  Naturalmente ho chiesto chiarimenti all’ufficio scolastico
regionale per capire per quale ragione ancora non ci sia un intervento a scuola iniziata e coloro che sono responsabili di questo ritardo pagheranno perchè, ripeto, non ci fossero le risorse, non ci fossero le possibilità allora la mancanza sarebbe a parte dello Stato e sarebbe anche quella grave, ma siccome ci sono voglio capire il motivo per cui non si procede».

«Su questo specifico caso verificherò la situazione e interverrò immediatamente – ha concluso Faraone – ma in generale, si sappia, e lo dico a chiunque sia a conoscenza di fenomeni del genere sul territorio nazionale, che gli interventi sono possibili e le risorse economiche ci sono».

La storia di Federica, a fine settembre, aveva commosso l’Italia. Come riporta il corriere.it, Federica aveva ricevuto anche un regalo da un imprenditore tessile messinese, Filippo Miracula. Fu lui infatti a donare un’altalena per diversamente abili al parco comunale di Capri Leone affinché anche lei potesse giocare come gli altri bimbi nel giardino di casa sua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.