CIPE finanzia progetti dei Comuni di Alcara Li Fusi, Galati Mamertino e Pettineo

di Giuseppe Salerno
30/12/2017

Lo scorso 22 dicembre, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) ha deciso l’utilizzazione delle risorse, derivanti da revoche per le obbligazioni giuridicamente vincolanti non assunte nei termini previsti, a favore di interventi di Comuni ed Enti pubblici ad un livello di progettazione tale da consentire il rapido avvio della spesa, ovvero che richiedessero un cofinanziamento del costo residuo per poter essere rapidamente avviati.

Tra gli interventi approvati nei Comuni dell’hinterland, ai quali fino ad ora è arrivata la conferma di finanziamento dal Ministero, il consolidamento e messa in sicurezza del cimitero comunale di Alcara Li Fusi, per un importo di 750 mila euro. Gli interventi di riqualificazione ed ampliamento della palestra comunale di contrada Rafa al Comune Galati Mamertino, per un importo che si aggira intorno ad 1 milione e 300 mila euro. La riqualificazione urbana della zona Castello, di via Gelsi e delle aree adiacenti al Comune di Pettineo, per un importo pari ad 1 milione 946 mila euro.

La delibera è attualmente nella fase di formalizzazione e verrà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica solo dopo l’avvenuto controllo preventivo di legittimità operato dalla Corte dei Conti. Gli Amministratori comunali che sono riusciti ad intercettare il bando, poco pubblicizzato, del Dipartimento per la programmazione della politica economica, usufruiranno del massiccio investimento che rappresenta un’occasione irripetibile e assai importante per la realizzazione di opere di interesse collettivo e con immediate ricadute nella quotidianità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.