Comitato Tutela Nebrodi, al via concorso dedicato ai prodotti tipici

di Carla Lopes
07/12/2019

Il Comitato Tutela Nebrodi lancia un concorso rivolto agli studenti delle scuole medie che ricadono nel territorio del Parco dei Nebrodi o nei comuni limitrofi, dedicato alla valorizzazione dei prodotti tipici dei Nebrodi.

Al concorso potranno tutti gli studenti con un’età compresa tra i 10 e i 14 anni di età. I lavori possono essere presentati sia da intere classi che da singoli gruppi, guidati e aiutati per lo sviluppo del contest dal proprio professore. Il professore sarà il responsabile e referente, nonché l’esecutore materiale della richiesta di partecipazione e della presentazione del progetto.

Gli studenti dovranno ricercare, individuare e associare al territorio di produzione tipico uno o più prodotti, (agrumi, ortaggi, frutta secca, salumi, latticini, preparatiecc.) realizzati nell’hinterland Nebroideo, scoprire e descrivere le caratteristiche che li rendono unici e indistinguibili. Raccontare e descriverli con semplicità e simpatia, manifestando il legame che hanno con questi.

Non ci sono limiti creativi per sviluppare il progetto, che può essere presentato in formato testuale, grafico, video, musicale o presentazione multimediale. Le iscrizioni sono aperte dal 6 al 21 dicembre 2019 compilando l’apposito modulo di richiesta presente sul sito www.comitatotutelanebrodi.com/concorso2019.html

Entro 48h dall’invio della richiesta, verrà informato il referente dell’accettazione della domanda d’iscrizione e gli verrà fornito il materiale informativo per sviluppare il progetto, con le relative linee guida. L’invio del materiale prodotto dovrà essere inviato digitalmente o per posta o brevi manu con relativa ricevuta di consegna al Comitato Tutela Nebrodi ai recapiti forniti  nell’accettazione, entro e non oltre il 31 gennaio 2020.

Successivamente il Comitato Tutela Nebrodi, insedierà una commissione di esperti per giudicare i lavori eseguiti sviluppando una graduatoria sulla base dell’estro creativo, l’originalità dell’idea, la pertinenza e la qualità delle informazioni inserite. La suddetta graduatoria verrà pubblicata sul sito del comitato e inviata ai referenti dei gruppi partecipanti. Tutti i concorrenti al progetto riceveranno un attestato di partecipazione, i primi 3 gruppi riceveranno un attestato di merito e vinceranno i biglietti in area VIP per una partita in casa dell’Orlandina Basket.

Al gruppo vincitore verrà offerta anche un’escursione nel Parco dei Nebrodi con degustazione dei prodotti tipici. La commissione si riserva anche di conferire ai partecipanti premi o menzioni di merito aggiuntive dalle sopra citate, a loro esclusiva discrezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.