Comune di Mistretta: aumentano i debiti, oggi, attestati 1 milione 540 mila euro

di Giuseppe Salerno
07/03/2018

“I debiti del Comune di Mistretta continuano ad aumentare. Una massa debitoria in continua ascesa che ha superato di gran lunga il milione e 300 mila euro, attestato dagli uffici lo scorso novembre 2017”. Lo afferma Vincenzo Tamburello, consigliere comunale del gruppo di maggioranza e presidente della commissione bilancio consiliare. Tamburello, con un video pubblicato sulla pagina Facebook del gruppo Sosteniamo Mistretta, rende noto il documento tramite cui, il funzionario responsabile dell’area economica-finanziaria del Comune di Mistretta informa Sindaco, Assessore al bilancio, Presidente del consiglio, Capigruppo consiliari, Revisore dei conti, Segretario , responsabili delle varie aree del comune amastratino, Commissario ad acta, Assessorato e Dipartimento  regionale alle Autonomie Locali, che “la massa debitoria rilevata nella deliberazione della Giunta Municipale, lo scorso 28 novembre, non risulta oggi completa in quanto sono intervenute altre certificazioni che determinano una rettifica dei debiti”.

In buona sostanza il debito del Comune di Mistretta va oltre rispetto alla cifra che era stata certificata nella proposta di deliberazione dell’organo di governo, cioè oltre il milione e 300 mila euro. Le operazioni di verifica e di certificazione dei debiti, quindi, non sono finite, subiranno ancora delle modifiche con conseguenziale rideterminazione della mole debitoria. Gli uffici dovranno rideterminare, ancora una volta, l’ammontare delle passività pregresse, quantificate e certificate dall’Ente, inizialmente in 430.539,11 euro, in seguito ridefinite in circa 750 mila euro, fino a quello che sembrava essere il dato definitivo  che ufficializzava un debito per un importo di circa 1 milione e 300 mila euro. 

Oggi, secondo quanto affermato dall’ufficio  economico finanziario del Comune, pare che la mole debitoria sia di gran lunga superiore al milione e 300mila euro (1.540.951,40)  e necessita dunque ridefinire i debiti che dovranno essere certificati in modo da poter avviare le procedure per un riequilibrio pluriennale. Considerata che questa è la quarta volta che il Comune di Mistretta determina la massa debitoria, una domanda sorge spontanea:  le operazioni di verifica e di certificazione dei debiti sono finite o subiranno, nei prossimi mesi, ancora delle modifiche con conseguenziale rideterminazione dei debiti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.