Coronavirus, Prefetto di Messina blocca ordinanza coprifuoco di De Luca

di Redazione
13/03/2020

Il Prefetto di Messina, Maria Carmela Librizzi, ha “bloccato” l’ordinanza coprifuoco emanata ieri sera dal sindaco di Messina Cateno De Luca per l’emergenza coronavirus.

Il documento a firma del sindaco contiene ”misure da ritenersi in contrasto con i provvedimenti di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid 19 adottate a livello statale, in particolare, da ultimo, con il decreto del presidente del Consiglio dei ministri dell’11 marzo 202o”.

L’ordinanza di De Luca è dunque priva di effetto, anche in virtù di quanto disposto all’articolo 35 del dl del 2 marzo 2020, che prevede che, a seguito dell’adozione delle misure statali di contenimento e gestione dell’emergenza coronavirus, non possono essere adottate ordinanze sindacali contingibili e urgenti dirette a fronteggiare l’emergenza in contrasto con le misure statali.

Il sindaco di Messina ieri sera, con una diretta Facebook ha replicato al prefetto e chiesto chiarimenti entro le 21 di stasera, ora in cui l’ordinanza sindacale avrebbe dovuto entrare in vigore. Il documento del sindaco prevedeva la chiusura di tutti gli esercizi commerciali e uffici della città, ad eccezione di supermercati e farmacie. “Ho preso questo provvedimento per tutelare la salute, l’ho fatto come massima autorità sanitaria cittadina” – ha ribadito De Luca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.