Cosa fanno esattamente i calciatori nel loro tempo libero?

di Redazione
13/07/2018

Sebbene sia uno dei lavori più desiderati e meglio pagati in assoluto, quello del calciatore è un lavoro che richiede un certo impegno. I giocatori che militano nelle squadre di vertice giocano fino a tre partite a settimana, perché il loro team è impegnato in diverse competizioni tra Campionato, Coppa Italia e Champions League. Si tratta di match importanti che spesso prevedono una giornata di ritiro per la preparazione fisica e psicologica, dato che la pressione e lo stress è notevole.

Se a questo aggiungiamo gli allenamenti durante la settimana e la preparazione atletica fuori dal campo, si arriva a capire che i giorni liberi per i calciatori sono molti meno di quanto non si possa pensare.

Ma cosa fanno esattamente i calciatori nel loro tempo libero? Ovviamente ognuno ha le sue preferenze, così i vari giocatori hanno anche modi diversi di spendere i loro lauti stipendi. C’è chi preferisce mantenersi allenato praticando sport e chi invece si dedica a tutt’altro. Senza entrare nel gossip, cerchiamo di capire quali sono gli hobby preferiti dai campioni più famosi.

Palestra e bodybuilding

Per molti giocatori il benessere fisico è una vera e propria passione che va oltre la loro professione. Sebbene le sessioni di potenziamento in palestra siano previste dai protocolli di allenamento di quasi tutte le squadre, diversi calciatori continuano ad allenarsi anche nel loro tempo libero. D’altronde l’esercizio fisico migliora le prestazioni a 360 gradi e mantiene in forma sia a livello fisico che a livello mentale. Le discipline vanno dal fitness, pensato per chi vuole rimanere in forma, al più impegnativo bodybuilding, che punta a costruire delle masse muscolari importanti. Ultimamente hanno acquistato popolarità la ginnastica callistenica, che utilizza degli esercizi alla sbarra, e il Crossfit, una disciplina che unisce vari stili di allenamento. Tra i calciatori che hanno fatto della cultura fisica un vero e proprio stile di vita c’è sicuramente Cristiano Ronaldo, e le foto dei suoi addominali lo confermano…

Giochi online e scommesse

Una attività particolarmente diffusa tra i calciatori è il gioco online e il mondo del gambling in generale. Sarà per lo stretto legame tra questo settore e il calcio, ma sono davvero tanti i giocatori che si dedicano a questa attività nel loro tempo libero. Tra i più famosi ci sono Gianluigi Buffon, che ha partecipato come giocatore professionista a diversi tornei online di poker, e Francesco Totti, che quando era in attività giocava per rilassarsi tra una partita e l’altra. Ma anche il centrocampista del Real Madrid Toni Kroos e il fenomeno Cristiano Ronaldo apprezzano il gioco online.

Il nuoto

Non sono pochi i calciatori che si dedicano al nuoto nel loro tempo libero. Apparentemente si tratta di uno sport completamente diverso, ma a ben guardare si tratta di un modo di tenersi in forma allenando dei muscoli diversi rispetto a quelli che vengono di solito stimolati sul campo di calcio. In più, questa attività consente di prevenire gli infortuni e di recuperare più velocemente quando si verificano. Spesso i calciatori più famosi hanno anche la piscina a casa, il che rende l’allenamento molto più comodo. Tra i calciatori “nuotatori” ci sono Nathaniel Chalobah, Nathan Aké e Ruben Loftus-Cheek.

Il golf

Per un giocatore di calcio passare da un campo di calcio ad uno da golf non è molto difficile, d’altronde l’erba verde c’è sempre, ma nel golf è sicuramente molto più curata. Sono diversi i calciatori che si divertono anche sul green, tra questo Carlos Teves. Inoltre, il golf è tra gli sport preferiti dagli ex calciatori come Beppe Dossena e Paolo Maldini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.