Cos’è un’assicurazione casa? Quali sono i vantaggi?

di Redazione
24/05/2017

Il concetto di assicurazione origina dall’esigenza di gestire l’incertezza del futuro proteggendolo da rischi non prevedibili o da calamità naturali o da eventuali malattie. I cardini della struttura di un’assicurazione sono: bisogno di garantire serenità e di ridurre le perdite patrimoniali, affermare la solidarietà fra gruppi omogenei limitandone i rischi, affermare i bisogni dell’individuo, quali sicurezza e protezione.
Il contratto che si stipula fra un assicurato e la Compagnia di assicurazione quantifica il rischio del danno patrimoniale esprimendolo in una spesa: in caso di danni, il soggetto assicurato recupera i beni persi attraverso il risarcimento.
In Italia, sono d’obbligo solo le assicurazioni auto (R.C auto) e le polizze condominiali (Polizza globale Fabbricati) che tutelano le parti comuni dell’intero stabile e le parti private attraverso la copertura di possibili e probabili eventi negativi.
Cosa diversa per alcuni stati europei come Francia e Spagna che obbligano ad assicurarsi attraverso una R.C casa. In Francia, per esempio, l’assicurazione chiamata “multirischio abitazione”copre rischi come incendi, allagamenti, tempeste, neve, catastrofi naturali, furto, atti vandalici, attentati ed atti di terrorismo. In Spagna, obbligatoria dagli anni trenta, si ha una copertura assicurativa che copre danni provocati dalle calamità naturali. Stessa cosa per Turchia e Romania. Al di là dell’oceano, “in USA” dal 1968 è attivo un programma nazionale che obbliga ogni privato a stipulare un contratto assicurativo contro inondazioni, terremoti, uragani e incendi.

E in Italia, cosa succede?
Come gli italiani tutelano la propria abitazione?
In Italia solo una famiglia su tre stipula un contratto di assicurazione per tutelare l’immobile e il suo contenuto.
Per un italiano medio, l’acquisto di un immobile per se e per i propri cari risulta essere la prima forma di investimento patrimoniale, e il più delle volte è frutto dei risparmi e dei sacrifici di una vita lavorativa. Infatti, in Italia, secondo una statistica Istat, il 75% della popolazione è proprietario di un appartamento. E’ assolutamente doveroso proteggerlo e tutelarlo da eventi calamitosi o da rischi probabili come i frequenti fenomeni sismici.
Compagnie e agenzie di assicurazione, ma anche le banche o le poste, propongono e formulano diverse polizze a seconda delle possibilità economiche di una famiglia per assicurare la propria casa.
Oggi, le polizze casa possono essere stipulate anche on line con un notevole risparmio di tempo e di denaro.
Proviamo a confrontare alcune compagnie di assicurazione e a specificare i loro prodotti.
Genertel attraverso il prodotto “Genertel quality home e care” offre una formula assicurativa per proteggere non solo la propria abitazione e il suo contenuto ma anche la famiglia in caso di infortuni domestici, o addirittura incidenti avvenuti nel tempo libero. Inoltre consente il prelievo della rata mensile direttamente dalla carta di credito. La formula assicurativa “Copertura completa” propone oltre che una protezione infortuni, anche un’assistenza di fabbro, elettricista ed idraulico. La franchigia decresce anno dopo anno, fino ad azzerarsi in assenza di sinistri.

Reale Mutua con il prodotto “Casamia Reale”, in tre formule diverse:”Famiglia in tranquillità” che tutela la famiglia e i figli, in caso che questi ultimi arrechino danno ad altre persone. La polizza “Furto” protegge dai furti di oggetti di valore e dai danni causati dai ladri; mentre “Amici a quattro zampe”, tutela dai danni provocati dagli animali domestici.

Genialloyd del gruppo Allianz, propone la polizza “Io e la mia casa” e permette di scegliere diverse garanzie come RC casa, RC famiglia, RC cane ed animali domestici, RC proprietario e inquilino. Assistenza e tutela legale in caso di controversie che riguardano l’assicurato, un familiare convivente o il partner.

La polizza “Casa & famigliaClik” di Global Assistance consente di unire le varie garanzie con tre livelli di protezione, completa con “Casa e Famiglia”, oppure solo “Casa” o “Famiglia”. L’assicurato può così personalizzare la polizza a seconda del suo portafoglio.

Zurich Connect annovera fra le proposte la possibilità di estendere la copertura e tutela oltre alla famiglia anche i collaboratori domestici, comprese baby sitter e persone alla pari. E’ disponibile anche una tutela aggiuntiva in caso di terremoto, oltre a un pacchetto garanzia per gli inquilini.

Fonte: Polizzecasa.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.