“Il cyberbullismo, la legalità informatica e i reati commessi dai minori” in un convegno a Mistretta

di Giuseppe Salerno
03/01/2018

Internet ha aperto nuove possibilità per tutti noi. L’altra faccia della medaglia è però rappresentata dai rischi legati ad un uso improprio di questo strumento: tra questi c’è il cyberbullismo. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività che i ragazzi svolgono online o attraverso i media tecnologici hanno quindi spesso conseguenze anche nella loro vita reale. Allo stesso modo, le vite online influenzano anche il modo di comportarsi dei ragazzi offline, e questo elemento ha diverse ricadute che devono essere prese in considerazione per comprendere a fondo il cyberbullismo.

Questo è il motivo per cui l’Istituto d’Istruzione Superiore “Alessandro Manzoni” di Mistretta, in collaborazione con il Comune di Mistretta e l’Associazione Co.Tu. Le.Vi., ha pensato di organizzare un convegno dedicato proprio a questo fenomeno e ai rischi che i minori corrono navigando in Rete. All’incontro, programmato per il prossimo 13 gennaio, presso il Cineteatro Odeon, dalle ore 10.15 alle ore 13.30, interverranno Sebastiana Ciardo, Giudice civile del Tribunale di Palermo Sezione Famiglia; Giovanni Antoci, Sostituto Procuratore del Tribunale di Termine; il Marcello La Bella Questore della Polizia di Stato di Catania e la Ada Merrino Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Messina.

L’iniziativa si propone di parlare del fenomeno del  cyberbullismo in rapida espansione  per conoscerlo e capirlo e, pertanto è rivolto a tutti gli studenti dei quattro plessi dell’Istituto “Manzoni”; di avvicinare i ragazzi alle Istituzioni e di valorizzare l’idea di  scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore. Al convegno saranno presenti anche gli insegnanti del Manzoni e i giovani avvocati del Foro di Patti. Introdurrà e coordinerà i lavori la Dirigente Scolastica dell’Istituto Manzoni di Mistretta, Antonietta Amoroso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.