Dal 27 giugno le opere di Andy Wharol a Capo d’Orlando

di Salvo Lapietra
20/06/2015

Capo in Warhol – Made in Warhol @ Villa Piccolo è il titolo della mostra di Andy Warhol che contrassegnerà l’estate culturale di Capo d’Orlando (Me).
La mostra, inserita all’interno della programmazione della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e del Comune di Capo d’Orlando, è organizzata da Studio Soligo e curata da Giuseppe Stagnitta, con la consulenza scientifica del critico d’arte Julie Kogler, dello psicologo dell’arte Alberto Angelini e documenta la grande forza comunicativa della personalità più eclettica e importante dell’arte del ‘900: Andy Warhol.
L’esposizione, allestita nella casa-museo di Villa Piccolo dal 27 giugno al 2 agosto e nelle sale espositive di Loc, Laboratorio Orlando Contemporaneo dal 7 agosto al 27 settembre, presenta 70 opere, provenienti dalla celebre Collezione Rosini-Gutman (dalla nota Campbell’s Soupe Brillo alla celebre Marilyn Monroe a Ingrid Bergman, da John Gotti e Liz Taylor e l’opera su tela Cospiracy at Dallas, per arrivare ai rarissimi Tacchi). Nello stesso tempo l’esposizione proporrà quella celebrazione di “cose”, “persone” e “simboli” ricorrenti nella business art di Andy Warhol che lo hanno reso forse il più famoso artista dell’era contemporanea: i manifesti dei suoi film, le copertine dei dischi tra cui quelle dei Rolling Stones, Velvet Underground, Grace Jones, alcuni abiti da lui disegnati e autoritratti video. Si troverà in mostra, inoltre, la proiezione di una rara intervista realizzata dal giornalista Vanni Ronsisvalle nel 1977 a Roma.
L’inaugurazione della mostra è in programma venerdì 26 giugno, alle 20, a Villa Piccolo, alla presenza, fra gli altri, del Presidente della Regione, Rosario Crocetta, del Sindaco di Capo d’Orlando Enzo Sindoni e del Presidente della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, Giuseppe Benedetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.