Dall’Etna ai Nebrodi seguendo i passi del Santo Eremita Nicolò Politi

di Carla Lopes
17/10/2019

Il Trekking del Santo, ha aperto la via dei cammini sacri in Sicilia. Ripercorre il cammino di San Nicolò Politi, Santo eremita che dall’Etna ha compiuto il suo viaggio arrivando sui Nebrodi ad Alcara li Fusi. Tra Etna e Nebrodi un impegnativo trekking di 4 giorni, dal 17 ottobre al 20 ottobre, tra boschi, sentieri, paesi, sterrati, asfalti e tante suggestioni. Giornate finali ad Alcara li Fusi dove tutto il paese ci aspetta per festeggiare il nostro arrivo. Si dorme in accantonamento in sacco a pelo presso sale, rifugi, Eremi.

Per la prima volta in versione autunnale per godersi le suggestioni di questo periodo. La prima tappa parte da Adrano e raggiunge la c/da Aspicuddu sull’Etna giungendo alla Grotta del Santo che segna il Primo Passo del Cammino. Poi si cammina sulle lave per arrivare a Case Prato Fiorito per accamparsi e passare la notte. Secondo giorno di cammino ancora sull’Etna attraversando Piano dei Grilli, Bronte ed arrivando a Maniace verso il Castello di Nelson un tempo Abbazia Snata Maria di Maniace dove S. Nicolò Politi fu ospitato e passò la notte.
Terzo giorno di Cammino sui Nebrodi attraverso passaggi sui torrenti, boschi, radure, lungo la Dorsale dei Nebrodi per un tratto per arrivare al Bosco di Mangalaviti e quindi a P.lla Gazzana e finalmente all’Eremo di San Nicolò Politi ai piedi delle Rocche del Crasto. Ultimo giorno dall’Eremo ad Alcara Li Fusi, passando dall’Acqua Santa e visitando il Borgo di Alcara e l’accoglienza in piazza per l’arrivo del Trekking del Santo.

Per ricevere il programma e le info complete dell’escursione mandare una mail ad attiliocaldarera@gmail.com

Guida: Attilio Caldarera349 7362863attiliocaldarera@gmail.com –www.attiliocaldarera.com – www.vaicoltrekkingsicilia.com

Quota: € 70,00 in sacco a pelo (comprendono:  assicurazione, pernottamento in sacco a pelo, donazioni nei luoghi di ospitalità, transfer e assistenza pulmino). I costi non comprendono: pasti e colazioni durante il percorso.

Ritrovo:  giovedì 17 ottobre, ore 15,00 Adrano (CT).

Fine escursione: domenica 20 ottobre, ore 17,00 Alcara Li Fusi (ME).

Viaggio: utilizzo auto propria e pulmino. Difficoltà: Impegnativa.

Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, sacco a pelo, zaino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.