Una riunione operativa per la definizione degli interventi di adeguamento della rete viaria nell’Ambito dell’Area Interna Nebrodi, è stata indetta questa mattina, nell’aula consiliare del Comune di Sant’Agata Militello,  dal sindaco della Città Metropolitana Cateno De Luca e dal sindaco Bruno Mancuso alla quale hanno preso parte anche i 21 sindaci che fanno parte dell’Area Interna Nebrodi, oltre ai tecnici metropolitani Francesco Roccaforte, Rosario Bonanno ed Antonio Letizia ed il responsabile Carlo Giuffrè. 

Individuate otto aree aventi priorità per gli interventi: due nel comune di Mirto, tra cui la strada Zappulla- San Salvatore di Fitalia, della quale è stata chiesta la provincializzazione e le altre nei comuni di Alcara Li Fusi, San Fratello, Castel di Lucio, Pettineo, Naso e San Marco d’Alunzio.

Ecco le priorità di intervento:
Alcara Li Fusi: lavori di ammodernamento della strada Alcara li fusi-statale 113; importo 3 milioni di euro
Castel di Lucio: ammodernamento della strada provinciale 176 Castel di Lucio-Mistretta: 3.500.000 €
Mirto: messa in sicurezza strada scorrimento veloce mirto due fiumare-rocca di Capri leone; 2.500.000 €; Consolidamento ponte 3 archi al km 5 della SP 155; 600.000 €
Naso: ammodernamento delle strade provinciali 146 bis e 139 di ponte Naso Sinagra Limari;  2.500.000 €
Pettineo: consolidamento strutturale del ponte sul fiume Tusa; 1.800.000 €
San Marco d’Alunzio: Completamento messo in sicurezza SP 160; 800.000 €
San Fratello: miglioramento della percorribilità della via dei normanni; 500.000 €

È stato definito il quadro degli interventi di rafforzamento della viabilità secondaria tra le aree interne e i principali assi viari e ferroviari della rete TEN-T (Trans European Network Transport) che passa attraverso il miglioramento, messa in sicurezza e rifunzionalizzazione della viabilità provinciale e statale che rappresenta una necessità non più rinviabile.

Ai partecipanti è stato presentato uno schema di interventi sulle principali arterie di collegamento, predisposto dalla direzione Viabilità Metropolitana attraverso il Servizio Nebrodi Occidentali riguardante le principali arterie di collegamento tra i comuni interni e gli snodi autostradali e ferroviari della fascia costiera selezionando.

Nello schema sono state attenzionate le macro aree  comprendenti le Vallati delle fiumare di Naso, del Fitalia, del Rosmarino, dell’Inganno e della Valle dell’Halaesa che risulta coerente con la strategia dell’Area Interna e tiene conto anche degli interventi già inseriti in altri programmi  di finanziamento quali Piano sviluppo Città Metropolitana Messina, Patto per lo sviluppo della regione  siciliana Questa proposta , costituisce in atto la base di partenza per costruire il quadro definitivo degli interventi di rafforzamento della viabilità secondaria.

Leggi anche:  Escursione a Troina, l'Ancipa e Monte Acuto