Edilizia scolastica, previsto piano regionale da 272 milioni di euro

di Redazione
20/04/2018

“Nei prossimi mesi metteremo in campo 272,5 milioni di euro per l’edilizia scolastica. Si tratta di oltre 82 milioni di euro di fondi europei e 190 milioni da fondi dello Stato in forza di un decreto legge del 2013”.  Così il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, insieme agli assessori alla Formazione professionale, Roberto Lagalla, e agli Enti Locali, Bernadette Grasso, ha illustrato il piano di investimenti dell’edilizia scolastica nell’Isola. Gli investimenti sono finalizzati “a mettere in sicurezza gli edifici scolastici” ha spiegato il governatore.

“La priorità è – ha aggiunto – l’adeguamento antisismico, i certificati di agibilità, ampliamenti o nuove costruzioni di plessi scolastici, rimozione di barriere architettoniche e di residui di amianto e piccoli intervento per opere di adeguamento antincendio per ottenere la relativa certificazione”.

Dai dati emerge che il 60% degli edifici scolastici in Sicilia, 2.614 su 4.358, non è in regola con le certificazioni antisismiche, mentre il 70% (3.050) non ha l’agibilità, inoltre oltre la metà degli edifici scolastici sono anteriori al 1975 e il 5% tra il 1900 e il 1945. Inoltre, il 92% degli edifici ricade nelle zone sismiche 1 e 2, cioè quelle a più alto rischio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.