“Enjoy Troina”: nuovo marchio di promozione istituzionale per il turismo di Troina

di Redazione
24/05/2017

Nasce il nuovo marchio di promozione istituzionale per il turismo della città “Enjoy Troina”, ossia “Divertiti a Troina”. Il marchio è nato su progetto di Lucilla Caniglia del Soul Design Creative Studio di Catania.

Il logo è stato ideato con l’obiettivo di promuovere l’immagine della città, sotto l’aspetto culturale, naturalistico, storico ed enogastronomico, favorendo però, al tempo stesso, lo sviluppo del turismo e mettendo Troina nella condizione ideale per poter essere conosciuta, visitata e promossa anche dai turisti stessi, attraverso la diffusione sui social media.

Il simbolo del marchio si sviluppa, proprio, dall’idea di sintetizzare a livello figurativo e cromatico le caratteristiche di Troina e del territorio circostante, ed è infatti costituito da linee che ne riassumono le 4 location identificative principali: la Torre Capitania, il Parco dei Nebrodi, il Ponte Failla e il Lago Sartori. Un segno distintivo dell’identità della città, di immediata applicazione e con importante funzione comunicativa e promozionale. Ma è anche un invito a visitare la prima capitale normanna della Sicilia all’insegna del “divertimento”, della cultura e della natura.

Il Comune, per la durata di 3 anni, concederà a titolo gratuito, sotto espressa richiesta, l’utilizzo del marchio; infatti quanti sono impegnati a vario titolo nel progetto di rilancio turistico del territorio, quindi: pubbliche amministrazioni, associazioni di categoria locali, imprese di produzione e trasformazione dei prodotti agricoli, imprese operanti nel settore terziario in particolare nel settore del turismo e dell’accoglienza, consorzi territoriali, imprese cooperative e associative, banche e fondazioni culturali, istituzioni pubbliche e private potranno utilizzare “Enjoy Troina”.

Inoltre il marchio potrà essere apposto, senza limitazioni, su: prodotti, brochure, campagne promozionali e di comunicazione, segnaletica e varie operazioni di marketing per patrocinare eventi o attività di promozione, a partire dai gadget che saranno realizzati per essere messi in vendita nel book shop dell’Ufficio Turistico e della Torre Capitania.

A tal proposito già, a partire, dalla XXIª edizione della “Sagra della vastedda cu sammucu” in programma il prossimo 10 e 11 giugno verrà impiegato per contraddistinguere eventi, prodotti e servizi.

“L’idea di creare un marchio turistico territoriale – spiega il sindaco Sebastiano Fabio Venezia – , nasce dall’esigenza di veicolare meglio, attraverso i tratti distintivi del territorio, l’immagine della nostra città con le sue peculiarità monumentali e paesaggistiche, nonché il suo glorioso passato nel periodo ruggeriano quando Troina fu per circa trent’anni la prima capitale normanna di Sicilia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.