Expo: innovazione, Sicilia e Cina firmano protocollo di intesa

di Salvo Lapietra
08/06/2015

La Sicilia e la Cina più vicine grazie ad un protocollo d’intesa sottoscritto stamattina ad Expo. Stamattina infatti la Regione Siciliana ha accolto una folta delegazione di imprenditori e buyers della Repubblica Popolare Cinese guidata dal presidente del distretto high-tech di Chengdu, Hui Zhaoxu.
A fare gli onori di casa il dirigente generale del Dipartimento Attività Produttive, Alessandro Ferrara, che ha successivamente siglato un accordo per avviare una collaborazione economica tra Cina e Sicilia. Il documento prevede, tra l’altro, l’assegnazione di uno spazio a Sichuan – importante area di sviluppo industriale della Cina occidentale (settore Hi -Tech) – per le aziende siciliane.
Dopo la visita ad Expo la delegazione si sposterà a Palermo dove, per tre giorni, gli investitori cinesi incontreranno oltre 250 imprese siciliane.
“Puntiamo moltissimo sulla internazionalizzazione delle imprese siciliane – afferma Linda Vancheri, assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana – un fattore su cui abbiamo orientato anche la missione del progetto Expo Sicilia allestito nel Padiglione Italia. Questo è solo il primo di una serie di incontri: ci saranno oltre 600 imprese che fino ad ottobre – prosegue – incontreranno delegazioni straniere sia a Milano sia in Sicilia. La ricetta per creare sviluppo è infatti quella di puntare decisamente, attraverso l’internazionalizzazione, ad un aumento dell’export delle impree siciliane che scelgono di innovare entrando in un mercato globale. La piacevole, bonaria e produttiva ‘invasione’ cinese di piazzetta Sicilia è un ottimo risultato raggiunto grazie anche – conclude – al coordinamento tra lo sprint Sicilia, lo staff del mio ufficio di gabinetto e il Dipartimento guidato da Alessandro Ferrara”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.