Expo: lancio a Milano per il marchio di qualità «Nebrodi»

di Salvo Lapietra
28/01/2015

Sara’ presentato all’Expo di Milano il nuovo Marchio di qualita’ «Nebrodi» a cui potranno aderire gli operatori economici del territorio adeguandosi ai disciplinari.

«La costituzione del Marchio oltre a garantire la qualita’ dei prodotti e dei servizi – dice Giuseppe Antoci, presidente del Parco dei Nebrodi – sara’ un modo per veicolare e promuovere i Nebrodi e il suo patrimonio legato alle produzioni e alle biodiversita’ che in un mercato globale necessitano di ulteriori elementi e passaggi che ne valorizzino ancor piu’ le loro caratteristiche». Una strategia quella di realizzare il marchio d’area programmata anche dall’Associazione delle strade dei sapori Nebrodi e del circuito Nebrodi Outdoor il cui obiettivo e’ quello di rilanciare il turismo rurale valorizzando le produzioni agricole.
La creazione del marchio “Nebrodi” ormai definito nei passaggi formali in via di definizione, oltre a rappresentare un sostegno alle attività economiche, si collega alla decisione voluta dall’Ente di partecipare all’Expo 2015 con un proprio spazio da mettere a disposizione di tutti i Comuni del Parco e degli operatori economici dei Nebrodi che però dovranno garantire elementi di qualità nella presentazione dei loro prodotti e servizi.
Una strategia quella di realizzare il marchio d’area “Nebrodi” programmata anche dall’Associazione delle Strade dei Sapori Nebrodi e del circuito Nebrodi Outdoor il cui obiettivo è quello di rilanciare il turismo rurale valorizzando le produzioni agricole e i servizi di fruizione attraverso sistemi di rintracciabilità e certificazioni ormai richiesti, non soltanto dal mercato nazionale, ma anche da quello internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.