Festival del giornalismo, a Galati si discute di sviluppo locale

di Salvo Lapietra
10/11/2016

Lo sviluppo locale passa dalla capacità di saper rendere completa e modernizzare l’offerta di un territorio. Sia che si tratti di enogastronomia o di turismo o ancora di cultura le due password per il successo di un progetto sono “filiera” e “innovazione”. Di questo si discuterà al Festival del giornalismo enogastromico al via domani Galati Mamertino nel corso della prima tavola rotonda in programma Domani pomeriggio a partire dalle 15,30. Dopo l’intervista al sottosegretario Davide Faraone sui temi del suo libro “Sottosopra, come rimettere la Sicilia sulle sue gambe”.

Il tema del dibattito sarà infatti “Tra filiere e innovazione: le prospettive dello sviluppo locale” che vedrà confrontarsi il segretario provinciale della Cisl, Tonino Genovese, due sindaci del territorio particolarmente attivi nel rilancio di questa porzione dei Nebrodi, Nino Baglio (Galati) e Sandro Lazzara (Longi). Con loro anche Vincenzo Cordone, consulente e project manager ideatore, fra l’altro, di Nebrodi Albergo Diffuso, progetto di ospitalità premiato nel corso della Fitur di Madrid, una delle fiere turistiche più importanti al mondo. Interverranno alla discussione Santina Vaccaro (segretario generale di Unioncamere Sicilia), Giuseppe Bruno (Unione giovani commercialisti di Patti), Carmelo Galati Tardanico (ricercatore dell’Università di Palermo), l’economista Michele Limosani, e Ivo Blandina, imprenditore ed esponente di Sicindustria. La tavola rotonda sarà moderata da Nino Amadore, giornalista del Sole 24 Ore.

A seguire un secondo dibattito, questa volta più orientato agli aspetti della comunicazione e del giornalismo: il tema è, infatti, “Editoria 4.0: raccontare l’economia che cambia” con Alfredo Pecoraro dell’Ansa, Giacomo Di Girolamo del Mattino di Sicilia, Nino Amadore del Sole 24 Ore, Santino Franchina, vicepresidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Antonio Fraschilla di Repubblica. Modera Nino Giordano di Milano Finanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.