Galati Mamertino, pulizia Rafa: il sindaco ferma i volontari. E’ polemica

di Redazione
29/03/2019

“Ringraziamo i cittadini che si sono fatti avanti ma provvederemo noi con mezzi nostri”. Si può riassumere così la comunicazione del sindaco di Galati Mamertino Nino Baglio che ha così voluto disinnescare l’iniziativa lanciata da Andrea Fabio dalla sua pagina Facebook Nuovamente Galati di liberare da sterpaglie e spazzatura l’area verde di Rafa, porta di ingresso del bosco del comune montano. A leggere bene la lettera del sindaco si capisce che si tratta di una sorta di diniego imbellettato da richiami a norme e altro che poco hanno a che vedere con lo spirito di una iniziativa di volontariato.

L’appuntamento era per sabato 30 marzo ma è stato annullato dopo la comunicazione da parte dell’amministrazione comunale. L’obiettivo si potrebbe dire è stato raggiunto: spingere l’amministrazione a fare la pulizia per tempo, cioè in primavera. Ma la comunicazione del sindaco ha rinfocolato la polemica, soprattutto sui social. Non da parte di Andrea Fabio, che ha pubblicato la lettera del sindaco e che ha provato a spiegare le ragioni di una iniziativa che si inquadra, ha detto, in quello che nei Paesi più evoluti viene definito “Collect waste walk” . Ma la puntualizzazione di Fabio, da anni impegnato in campagne di volontariato con proposte concrete che spesso sono state ignorate dall’amministrazione comunale, ha alimentato il dibattito.

“Prendo atto dell’indicazione del Sindaco, che posso accettare e condividere dal lato burocratico considerando che vi sono responsabilità da rispettare – scrive Andrea Fabio -. Mi scuso per l’ennesimo cambio di programma e vi prego di non commentare per polemizzare, siamo sempre costruttivi e cerchiamo di migliorare tutti ( io per primo naturalmente). Ribadisco che questo profilo non ha fini politici per cui le mie iniziative, i miei commenti, le mie richieste esulano da qualsiasi altro scopo che non è il bene collettivo, per cui non sono in cerca né di propaganda né di speculazioni politiche. Questa giornata di sabato voleva essere un giorno di conviviale incontro, mi auguro possa esserlo domenica con una semplice passeggiata naturalistica tra “amici”. Mi preme però fare qualche puntualizzazione”. E qui un elenco di osservazioni che non fanno sconti alle responsabilità di chi amministra: “La pulizia delle aree di svago o turistiche (Rafa stessa o le aree gioco dei bambini) ogni anno viene eseguita a ridosso dell’estate ( lo scorso anno è stata eseguita il 29 Maggio, due mesi dopo la primavera!)”. Altra questione: “La sicurezza dei cittadini dovrebbe essere salvaguardata sempre e non solo quando promuovono iniziative. E’ giusto che le regole vadano rispettate, ma bisogna che esse siano sempre chiare e ben evidenziate”. E poi: “Oltre un regolamento relativo al volontariato, a mio avviso, occorre stilare un vademecum e una lista documenti ( come da mia nota del 23 gennaio 2019) al fine di aiutare chiunque voglia organizzarsi per tenere vivo questo paese ed evitare delusioni dell’ultima ora come è avvenuto in questa circostanza e a carnevale con i carri. Ci siamo ridotti in una fase, preoccupante e quasi paradossale, di stallo in cui chi può fare non fa e chi vuole fare non può”. Quarto punto: “E’ stata stanziata una somma per pulire la palestra (e qui faccio i complimenti a chi ha lavorato perché è stato fatto un piccolo miracolo, viste le condizioni disastrose) e zone adiacenti, quindi era la giusta occasione per estendere la pulizia a tutta l’area e magari invitare la cittadinanza (che aveva espresso chiara volontà sui social) così come è stato fatto a novembre con la strada “mare monti””.

“Dovremmo imparare tutti ad essere più attenti e collaborare insieme, perché se lo scopo è il bene del paese – conclude Fabio – non riesco a comprendere il perché non c’è dialogo e si creano fazioni a tenuta stagna, che non collaborano per raggiungere lo stesso obiettivo”.

Confermato invece l’appuntamento per la passeggiata di domenica: una escursione alle cascate del Catafurco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.