Galati Mamertino, sabato e domenica la Festa della Montagna

di Redazione
09/11/2017

Due giorni alla riscoperta degli antichi grani siciliani e della lavorazione tradizionale del pane, i sapori dell’autunno e il vino novello. Nel fine settimana di San Martino, Galati Mamertino apre le porte ai visitatori, anzi apparecchia per loro la tavola, con la Festa della Montagna. L’appuntamento è nei locali dell’Incubatore dei Nebrodi, al coperto e al calduccio.

La mattina di sabato 11 novembre, infatti, chi vuole potrà vedere come le massaie preparano ancora il pane in casa, lavorando a mano l’impasto. Alla dimostrazione assisteranno i bambini delle scuole e chiunque vorrà scoprire i segreti che danno al pane preparato secondo le antiche ricette il profumo e il sapore che si ritrova soltanto nei borghi montani.

Nel pomeriggio entreranno in campo anche i panificatori locali e le antiche botteghe e la dimostrazione si sposterà all’incubatore d’impresa, dove sarà possibile anche assaggiare il pane appena sfornato. Non mancherà il vino novello e gli altri prodotti tipici locali. Il giorno dopo, domenica 12 novembre, le trattorie del centro montano offriranno “La montagna a tavola” offrendo, in un menù a tema, le specialità nebroidee del periodo.

Il percorso eno gastronomico e dimostrativo si inserisce nel progetto, portato avanti dai produttori locali, che mira ad ottenere il riconoscimento slow food per il pane bianco dei Nebrodi. La manifestazione, tra sapori locali e prodotti a chilometri zero, è organizzata dalla Pro Loco di Galati Mamertino, contattando la quale sarà possibile usufruire di sconti ad hoc nei ristoranti e nei B&B locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.