Help -Portrait, l’evento fotografico mondiale per il sociale arriva sui Nebrodi

di Salvo Lapietra
04/12/2014

Trascorrere una giornata con persone che hanno problemi sociali, che ogni giorno lottano con la solitudine, farli sentire protagonisti per un giorno e donare loro un ritratto in maniera del tutto gratuita. Questo è l’evento che il fotografo Tony Lombardo, originario di Galati Mamertino e fondatore del gruppo PhotoPassion, propone in occasione della giornata mondiale dell’Help-Portrait il 6 di dicembre.
L’Help-Portrait è una iniziativa sociale che va avanti dal 2008, un’idea iniziata da Jeremy Cowart e molti altri, riunendo sessantamila volontari, tra photographers, hairstylists e makeup artists, per fotografare oltre trecentomila ritratti.

L’iniziativa consiste semplicemente in queste fasi:
1. trovare un gruppo di persone o una struttura con problemi sociali (case di cura, orfanotrofi,….)
2. andare sul posto (l’evento mondiale quest’anno è il 6 Dicembre), scattare dei ritratti a queste persone
3. regalare il ritratto stampato.
L’evento con PhotoPassion sarà il 7 Dicembre, domenica, per dare la possibilità anche a chi lavora di potervi partecipare. Il tempo richiesto è di più o meno 3 ore. “Abbiamo già individuato alcune strutture nella zona Nebrodi, – afferma Tony Lombardo – “chi volesse partecipare può mettersi in contatto direttamente con me. Per chi è distante da noi e vuole organizzare l’evento nella propria zona, spiegherò come organizzarsi trovando almeno 4 volontari. Buona luce…”

Photopassion è un’idea fotografica tutta siciliana di Pino Grasso Domenico Turrisi e Tony Lombardo, che si è sviluppata grazie alla potenza di Facebook a partire da settembre del 2012. Il Team di collaboratori si è man mano ampliato col tempo vista la numerosa adesione di persone, professionisti e non di ogni età, da tutta la Sicilia che hanno come obiettivo, è il caso di dire, quello di realizzare scatti per passione e condividerli nel gruppo traendone utili consigli anche per migliorarsi.
Photopassion organizza, oltre il top contest tra i membri del gruppo che elegge la foto vincitrice del mese, il Photowalk (uscite fotografiche di gruppo, tre passeggiate realizzate quest’anno a Naso, Caronia e San Fratello) il Photodinner (una cena a cadenza mensile tra i partecipanti della community) e il Phototalk (convention dove si discute esclusivamente di fotografia).

Maggiori informazioni le trovate qui www.help-portrait.com
Pagina Facebook: PHOTOPASSION

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.