Internet in Italia: quanti lo utilizzano quotidianamente

di Redazione
27/03/2019

Negli ultimi anni internet si è diffuso in modo importante nel nostro Paese. Siamo ancora in fondo alle classifiche europee per utilizzo e diffusione del mezzo, ma conviene ricordare che in vetta a tali liste ci sono i Paesi del nord Europa, dove più del 99% della popolazione possiede una connessione alla rete. Siamo ancora distanti da queste cifre, ma visto che fino a 5-7 anni fa neppure il 50% degli italiani poteva visualizzare le pagine del World Wide Web, avendo superato il 70% della popolazione online stiamo parlando di ampi miglioramenti, in tempi brevissimi.

Come si connettono gli italiani alla rete
Come abbiamo detto, più del 70% degli italiani oggi ha la possibilità di connettersi a internet. Se ci si concentra poi su intervalli di età particolari, come ad esempio considerando gli italiani con età compresa tra i 24 e i 35 anni, tale percentuale raggiunge tranquillamente quelle dei Paesi del nord Europa. Sono quindi i soggetti con qualche anno di più, soprattutto gli over 60, che ancora non hanno ben compreso come connettersi a internet e perché farlo. Per altro grazie all’ampia diffusione degli smartphone di nuova generazione, oggi sono tantissimi coloro che non hanno alcun problema ad accedere a Internet: infatti più dell’80% di chi lo fa ogni giorno utilizza per la connessione un cellulare e non il tradizionale computer.

Ancora molto da fare
Sul fronte delle connessioni a banda larga purtroppo abbiamo ancora molto da fare. Sono ancora presenti intatti in tutta la penisola zone in cui avere una connessione a internet attraverso la rete fissa è un sogno; per altro anche la stessa rete cellulare non arriva ovunque. In Italia purtroppo si tratta di una quesitone che riguarda diversi fattori: dalle infrastrutture, non ancora ai livelli di un Paese europeo, fino all’orografia del territorio, avere moltissime montagne infatti di certo non aiuta.

Cosa fanno gli italiani in rete
La maggior parte di coloro che si connettono alla rete trascorrono buona parte del proprio tempo online per motivi di studio, lavoro o ricerca di informazioni. Tantissimi però utilizzano internet anche per il divertimento, sia per il gioco, sia per visualizzare contenuti multimediali di ogni genere. Oggi soprattutto i giovani preferiscono internet alla televisione, anche perché sono disponibili nuovi servizi di streaming online che consentono di vedere contenuti di ogni genere, anche in lingua originale.

Il gioco online
Ogni soggetto che si connette a Internet in Italia trascorre parte del proprio tempo online dedicandosi a un gioco o a un passatempo. Anche in questo caso molti si dedicano al gioco utilizzando apposite app sullo smartphone, o anche con un tablet. Altri lo fanno dal computer, approfittando di numerosi siti che propongono giochi di ogni tipo, dai passatempi più innocui fino alle scommesse o al gioco d’azzardo. Per altro oggi è possibile ottenere fino a 1000€ Bonus Benvenuto Betway, in pratica ci si può dedicare al gioco d’azzardo sui tavoli del casinò utilizzando soldi ottenuti in omaggio, un modo di passare il tempo che a molti italiani piace sempre di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.