Itinerari “d’incanto”: escursione al Bosco Tassita

di Salvo Lapietra
07/11/2014

Domenica 9 novembre il Club Unesco Castelbuono-Madonie organizza un’escursione naturalistica nel Parco dei Nebrodi al Bosco della Tassita ( 1247 metri s.l.m.), unico eccezionale esempio di bosco di Taxus baccata in Sicilia, esteso per circa 50 ettari nel bosco in contrada Moglia nel Comune di Caronia.
Un itinerario di interessante valore naturalistico per l’unicità degli aspetti floristici, vegetazionali, faunistici, paesaggistici e storico culturali. La visita sarà guidata dal Prof. Rosario Schicchi, Direttore del museo naturalistico Francesco Mina’ Palumbo, a partire da Portella dell’Obolo con l’osservazione del “sentiero tematico del carbone”. Si proseguirà, quindi, lungo una pista sterrata che attraversa una fitta faggeta seguita da una zona più aperta nell’ambito della quale è possibile osservare Pyrus vallis-demonis, una specie endemica di pero selvatico esclusiva del territorio dei Nebrodi. Dopo pochi minuti di cammino si giungerà alla Tassita, un bosco relitto di origine terziaria noto in Sicilia solo sui Nebrodi, in cui sopravvivono vetusti tassi insieme a faggi, aceri, cerri, olmo montano e a poche decine di individui dell’endemico Fraxinus excelsior subsp. siciliensis. Particolare da vedere e fotografare il sottobosco con i caratteristici massi tappezzati da ricche colonie di muschi che conferiscono a questo posto un aspetto che ricorda i paesaggi fiabeschi dell’Irlanda.


Il raduno, con mezzi propri, è previsto a Castelbuono presso p.zza San Paolo, alle ore 8,00. Per i partecipanti provenienti da altre destinazioni, si consiglia uscita autostradale (PA-ME) S. Stefano di Camastra, proseguire per la statale 113 direzione Marina di Caronia sino all’incrocio, luogo del raduno, SP 168 Caronia-Capizzi, alle ore 9,00.
Scheda escursione:
-lunghezza percorso (a/r) da portella dell’obolo: km 4,5 circa
– tempo di percorrenza: 2h circa
– difficoltà: facile
– quota di partecipazione: € 2
Per ulteriori info:
Club Unesco Castelbuono-Madonie
telefono: 3291848852 / 3391890052 / 3397677536 / 3291826037
mail: clubunescocastelbuono@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.