La Regione condannata, dovrà versare al Parco dei Nebrodi 1,4 milioni

di Giovanni Doe
28/09/2016

La Regione Siciliana dovrà versare al Parco dei Nebrodi 1,4 milioni di euro. Si tratta della differenza dei trasferimenti regionali non erogati nel 2010.

Dopo la mancata erogazione di questi fondi era nato un contenzioso tra Ente Parco e Regione finito in Tribunale. E il giudice monocratico di Palermo, Claudia Spoga, della quinta sezione, ha decretato il pagamento, dando ragione al Parco.

Si tratta di fondi che riguardano la spesa per il personale dell’Ente. Su un totale di oltre 3,8 milioni di euro per la spesa relativa ai lavoratori, nel 2010 la Regione erogò soltanto 2,4 milioni: questi mancati trasferimenti determinarono un disavanzo nel bilancio dell’Ente Parco.

Due anni dopo, nel 2012, il comitato esecutivo del Parco, presieduto da Rosario Vilardo, citò in giudizio l’assessorato regionale al Territorio, affidando l’incarico legale all’avvocato Rosanna Campisi. Così è arrivata la sentenza favorevole al Parco, con la Regione che dovrà coprire la differenza mancante, pari appunto a 1,4 milioni di euro. In particolare, nella sentenza si legge che la spesa del personale dei parchi regionali, quindi compreso anche il Parco dei Nebrodi, è a carico della Regione, così come prevede la normativa. Non è valida la giustificazione che il capitolo di bilancio dedicato fosse “incapiente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.