Longi, ecco il programma di OttobrArte: quattro weekend alla scoperta dei Nebrodi

di Salvo Lapietra
18/09/2018

Dopo il successo degli scorsi anni anche per questo Ottobre tornano i week end di OttobrArte! a Longi in provincia di Messina, sui Nebrodi.

“Il nostro progetto ha lo scopo di valorizzare, promuovere, riscoprire e conservare la bellezza del nostro territorio ed al contempo la grande varietà e molteplicità delle sue tradizioni , servendosi dell’arte e delle sue infinite espressioni come mezzo di conoscenza e diffusione” –  spiega Barbara Cangemi dell’associazione La Stretta che organizza il tutto. Il progetto prevede una serie di eventi che si svolgeranno nei vari weekend di Ottobre.

6 – 7 Ottobre Weekend
L’ARTE DEL “RICUTTARU” SUI SENTIERI DEI PASTORI
Viaggi attraverso luoghi pieni di bellezza e storia, la storia non scritta dei pastori dei Nebrodi! Cammineremo lungo i loro sentieri e arrivati nei loro rifugi di alta quota potremo assistere all’antica arte della realizzazione della ricotta, preparata dalle mani esperte del “ricuttaru”.
E di questo mestiere si carpiranno anche un po’ i segreti, assistendo alla mungitura ed a tutti i procedimenti necessari per ottenere questo prezioso e antico alimento: vedremo realizzare “tuma”, “ricotta ‘nto seru” e “ricotta ‘nta cavagnola”.

13 – 14 Ottobre OBIETTIVO NEBRODI 3ª ediz.:
L’ANIMA DEL BOSCO
Un grande evento per tutti gli appassionati di fotografia e natura!
Il concorso è volto a favorire la realizzazione e la raccolta di immagini digitali che rappresentino e raccontino i boschi dei Nebrodi e tutto il loro fascino. Un grande evento per tutti gli appassionati di fotografia e natura! Concorso a premi assegnati da una commissione di esperti e premio Charley Fazio.

19 – 20 – 21 Ottobre SAPIRI E SAPURI DEI NEBRODI 3ª edizione
Tante escursioni e “LABORATORI DELLA MEMORIA” per imparare antichi mestieri e conoscere i Nebrodi e le sue tradizioni, vivendoli in maniera originale ed esperienziale.
Non più semplici osservatori, ma parte attiva di un territorio, influendo direttamente su di esso e sulle popolazioni che lo abitano. Un modo per conoscere, imparare e dunque rispettare!

27 – 28 Ottobre WEEK END CON NOTE DI GUSTO 3ª edizione
Percorsi naturali e “gastromusicali”, tra paesaggi mozzafiato, antiche melodie e piatti della tradizione. Un weekend impreziosito il sabato sera dalle vie del paese in festa…le vie di “NOTE DI GUSTO”, un percorso “gastromusicale” itinerante all’interno del l’antico borgo di Longi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.