Longi, il sindaco Lazzara presenta il bilancio sociale di fine mandato

di Giuseppe Salerno
21/04/2017

È stata pubblicata la rendicontazione di quanto le Amministrazioni longesi, guidate da Alessandro Lazzara, hanno realizzato negli anni di mandato. 

Il primo cittadino, al suo secondo mandato, conclude un decennio di Amministrazione consegnando, al suo successore, un Comune sano e ben strutturato che mantiene una buona capacità finanziaria, nonostante i tagli continui di trasferimenti correnti statali e regionali. Dal bilancio sociale emerge il programma ambizioso, ma concreto, portato avanti in una comunità aperta al nuovo, attenta alle questioni sociali, orientato ad una mobilità a servizio dei cittadini, sensibile alle esigenze dei più grandi e ai sogni dei più giovani.

L’Amministrazione Lazzara si è contraddistinta per la capacità di riuscire ad attrarre risorse attraverso l’accesso a bandi e misure di finanziamenti; ciò ha consentito la realizzazione di importanti investimenti, mentre le risorse necessarie al funzionamento della gestione corrente hanno consentito l’ordinaria amministrazione. Scorrendo la relazione di fine mandato, che tiene conto degli ultimi 5 anni di amministrazione, l’attenzione è richiamata dai numerosi interventi realizzati grazie ai diversi finanziamenti tramite i quali è stato possibile ristrutturare e mettere in sicurezza alcuni degli immobili di proprietà del Comune, come la scuola materna e la scuola elementare.

Adeguare impianti della scuola media, ristrutturare la palestra, che da decenni versava in pessime condizioni. Intervenire con l’adeguamento sismico delle scuole di Stazzone e Crocetta, ristrutturare la Chiesa di Bonaiunta, le case di Mangalavite, riqualificare il centro storico e realizzare parte della nuova rete idrica urbana ed extra urbana, in maniera tale da rendere minime o nulle le perdite di acqua per garantire, anche nel periodo estivo, la continuità dell’erogazione.

Nella relazione il primo cittadino ha passato in rassegna quanto fatto in questi anni di mandato tenendo conto del Masterplan della città Metropolitana di Messina e del finanziamento per l’intervento di riqualificazione del centro storico che va dalla Chiesa del SS Salvatore al Monumento e la riqualificazione nella zona del campetto plurimo; gli interventi sulle strade provinciali 157 e 159 e su quelle comunali di penetrazione agricola (Gazzana Sette fontane, Gazzana Margio Luvà, Mangalavite -Botti Barilà ecc).

Grande attenzione è stata posta alla valorizzazione delle risorse locali e sulla cura del decoro urbano e paesaggistico finalizzato ad un incremento dei sevizi e delle presenze turistiche: nonostante le piccole dimensioni demografiche del comune di Longi, che presenta una popolazione di circa 1.450 abitanti, il paese è stato interessato da un notevole  flusso turistico.

La consistenza e vastità di un territorio caratterizzato da risorse naturali, ha consentito che l’interesse verso questo piccolo paese, incastonato sui monti, fosse crescente, diventando meta di turisti provenienti da ogni parte, attratti dal Parco Avventura e dai sentieri naturalistici attrezzati, programmati e realizzati dalle Amministrazioni Lazzara per rendere interessanti i percorsi e crescente l’attenzione verso tutti coloro che amano il turismo naturalistico. A conferma di ciò il territorio comunale, oggi, registra 120 posti letto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.