Longi, turisti “a scuola” dagli abitanti del luogo per imparare gli antichi mestieri

di Giovanni Doe
25/10/2016

I maccheroni come si facevano una volta, a uno a uno, con tanta pazieza, impegno e passione e con un docente d’eccezione, Concetta, 92enne di Longi. E’ stata lei uno dei personaggi che hanno partecipato alla manifestazione “Sapiri e sapuri dei Nebrodi”, organizzata nell’ambito di OttobrArte, la rassegna allestita dall’associazione La Stretta che in questa occasione ha avuto la collaborazione dell’associazione ragusana Ciaotrekking.

Un weekend che ha coinvolto i tanti visitatori con escursioni e laboratori enogastronomici, tra cui appunto la realizzazione dei maccheroni. Tra le attività effettuate la visita all’allevamento di suino nero dei Nebrodi, l’escursione alla Cascata del Catafurco e il pranzo con i pastori. Grande apprezzamento per la Cena itinerante e per la musica popolare che accompagnava le varie iniziative.
“I laboratori – spiegano gli organizzatori – hanno permesso ai turisti di confrontarsi con la vera essenza di Longi: i suoi abitanti”. Infatti, accanto a “nonna” Mariarisa c’era la signora Angelina col suo pollo alla birra, Bianca e Antonella con i  lavori al telaio, la signora Maria con la dolcissima pignolata,  la signora Concetta con i lavoretti con ferri di legno e la signora Angela con il pane di casa.
“L’obiettivo raggiunto – proseguono gli organizzatori – è stato quello di far imparare antichi mestieri e far conoscere i Nebrodi,  i suoi abitanti e le sue tradizioni, facendo vivere il tutto in maniera originale ed esperienziale per non essere più semplici osservatori, ma parte attiva di un territorio, influendo direttamente su di esso e sulle popolazioni che lo abitano”. Tra i pensieri lasciati dai partecipanti uno ha colpito in maniera particolare gli organizzatori, quello di Maria Luisa che così ha scritto: “Sapiri e Sapuri… quale titolo più azzeccato per questa tre giorni sui Nebrodi! Luoghi unici, intatti, genuini, di una incomparabile bellezza; gente semplice col sorriso stampato sulle labbra, che tradisce incondizionata fiducia per il prossimo; cuori che palpitano di amore e gratitudine per l’ospite che calca la loro terra; gente fiera, orgogliosa, vogliosa di trasmettere i loro saperi agli altri; un mix esplosivo di odori, sapori, suoni e silenzi che mi lascia senza parole, ma grata, sempre grata alla gente dei Nebrodi!”.
La rassegna OttobrArte si concluderà il prossimo fine settimana con la manifestazione “Note di Gusto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.