Per il decimo anno consecutivo la Pro Loco di Maniace realizza il “Presepe dei Nebrodi” con rievocazione scenica della nascita di Gesù Bambino immersa in uno spaccato di vita contadina tipica dei Monti Nebrodi.

“Il Presepe dei Nebrodi” con gli antichi mestieri animati realizzato nella sede della Pro Loco, in corso Margherita n. 45 Maniace, è visitabile gratuitamente tutti i giorni dal 7 dicembre 2019 al 2 febbraio 2020.

Si colloca nell’Itinerario fra i Presepi più belli ed originali della Sicilia sia per i materiali utilizzati che per la struttura che si sviluppa in modo inedito verso l’alto per raggiungere i 3.50 m. La struttura è realizzata con tralci di vite incastonate fra loro e muschio naturale con un sistema ad alveare dove vanno a collocarsi i diversi personaggi.

Le dimensioni dell’imponente struttura sono: la base di m. 4 x 4; altezza minima 0,10 m. altezza massima m 3,50; I 49 pastori, presenti sono realizzati artigianalmente in terracotta e stoffa da maestri ceramisti, con il compito di fare da cornice alla Natività, rappresentano scene di vita contadina e pastorale tipica degli abitanti del territorio dei monti Nebrodi (il fabbro, il ciabattino , il canestraio, le donne che impastano il pane, la famiglia contadina stretta intorno al focolare, le donne che lavorano al telaio, il pastore che prepara formaggio e ricotta e poi ancora il falegname, il bottaio, la lavandaia, ecc.) Tutti i personaggi del presepe di pregevole fattura sono curati nei materiali, nei particolari e rappresentano delle vere e proprie opere d’arte.

L’aratro trainato dai Buoi!! Presepe dei Nebrodi con gli antichi Mestieri in movimento visitabile dal 7 dicembre 2019.Per info tel. al n.ro 095690823 #yummysicily #ItalyforFoodies #Sicilyfoodies #volontariato #SCNUnpli #UNPLI #proloco #prolocoditalia #prolocomaniace #informazionieaccoglienzaturistica365giorni#tradizioni #sicilia #visitsiclyinfo #visitsicily #Maniace #ilfuturonellenostreradici #esperenziale #presepedeinebrodi

Pubblicato da Proloco Maniace su Lunedì 2 dicembre 2019

Leggi anche:  Mafia dei Nebrodi a Maniace: Prefettura invia commissari al Comune