Michela Giuffrida promuove le eccellenze di Sicilia

di Redazione
16/12/2016

CATANIA – “Il settore dell’agroalimentare è la principale forza economica della nostra Isola, un comparto in crescita, per occupazione e export, e con concrete potenzialità di sviluppo. Il grande numero di marchi europei DOP e IGP riconosciuti in Sicilia testimonia l’eccezionale qualità delle nostre produzioni.
Per celebrare questa “ricchezza” il prossimo martedì 20 dicembre alle ore 18.00 all’hotel Sheraton di Aci Castello (Catania) promuoverò l’evento/degustazione «Le eccellenze di Sicilia e le politiche europee di qualità».
Sarà un’occasione di incontro con un comparto che ha bisogno di sostegno da parte delle istituzioni a tutti i livelli e di un costante raccordo con l’Unione europea, in particolare con la Commissione agricoltura”. Lo annuncia Michela Giuffrida, eurodeputato del Pd componente della Commissione agricoltura.
“Produttori, associazioni di categoria, consorzi, organizzazioni di produttori, operatori del settore e rappresentanti delle istituzioni parteciperanno all’incontro che vuole concludere il mio anno di lavoro parlamentare all’insegna della difesa degli interessi dell’Agricoltura siciliana. Alla vigilia della revisione della Politica Agricola Comune che ci vedrà impegnati nell’immediato futuro – aggiunge Giuffrida –  semplificazione è la parola d’ordine. Ma non basta. Serve rivedere gli accordi internazionali, urge un diverso sistema di credito agevolato e istituire misure davvero efficaci contro la volatilità dei prezzi, per garantire stabilità al reddito degli agricoltori. Troppe sono le aziende che chiudono, troppo lunghi i tempi per interventi che spesso arrivano quando é ormai troppo tardi”.
A celebrare il Made in Sicily, esaltando con uno spettacolare showcooking le eccellenze dell’Isola, ci penserà lo chef star Simone Rugiati, uno dei cuochi italiani più creativi e apprezzati, protagonista di popolari trasmissioni televisive di Canale 5 e La7.
La degustazione dei prodotti, dolci e salati, ambasciatori della Sicilia nel mondo, sarà il clou dell’appuntamento, una buona occasione per scambiarsi gli auguri di buon feste e immergersi nel clima natalizio sulle note del coro Imago Vocis che eseguirà i classici del repertorio di Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.