Mistretta, bravata o intimidazione? Attentato all’auto di un pensionato

di Giuseppe Salerno
05/01/2017

Mistretta – E’ rimasto basito un pensionato, proprietario della Lancia Ypsilon, nel constatare che le ruote della sua autovettura erano state tagliate di netto con qualcosa di affilato. L’auto, parcheggiata nella centralissima via Nazionale a Mistretta, nel cuore della notte tra martedì e mercoledì, è stata presa di mira da balordi che hanno ridotto a brandelli tutti e quattro gli pneumatici.

Una situazione spiacevole che derubrica il gesto a una bravata ad opera di balordi originata, probabilmente, da qualche voglia goliardica, questa è la considerazione di molti che riconoscono nel proprietario dell’autovettura una persona mite, tollerante che, in città, non ha mai fatto parlare di sé. Ma c’è un altro aspetto, una coincidenza che non è passata inosservata all’esame dei più attenti: l’auto presa di mira dai malviventi è identica a quella della moglie del consigliere comunale Vincenzo Tamburello.

Qual è il nesso, vi chiederete?  Tamburello recentemente, assieme a tutto il gruppo politico di cui fa parte, al presidente del consiglio comunale, Felice Testagrossa, insiste per far luce sulla vicenda fondi rustici del comune di Mistretta. In consiglio comunale, ma anche con dichiarazioni a mezzo stampa, Tamburello e Testagrossa hanno evidenziato come le ombre, della “notte fondi rustici”, alterino i contorni di una situazione che tiene con il fiato sospeso gli allevatori con contratti scaduti ed altri senza contratti che attendono un bando trasparente per l’assegnazione dei fondi comunali e preoccupa funzionari e dipendenti comunali che lavorano sulla pratica Fondi. Un argomento legato, per mille aspetti, alla battaglia di legalità perseguita dal presidente del Parco dei Nebrodi, Peppe Antoci che finora sulla vicenda non si è pronunciato.

La situazione, com’è oramai chiaro, è molto delicata; per tale motivo il consigliere Tamburello ha chiesto l’intervento del prefetto e della procura di Patti al fine di chiarire l’oscuro legato alla circostanza. In giro in tanti avvalorano la tesi dello scambio di autovetture, e quindi dell’intimidazione non andata a buon fine, come corre voce che gli inquirenti abbiano avviato una verifica sulla vicenda fondi rustici e che il consigliere Tamburello sia stato ascoltato dagli investigatori per circa tre ore, come persona informata sui fatti. Interrogatorio avvenuto giusto la sera stessa dell’attentato alla Lancia Ypsilon. Intimidazione, dunque, o bravata? Un dato e certo: in passato a Mistretta,  sempre in coincidenza con il dibattito molto infuocato sulla vicenda fondi rustici, qualche auto ha preso fuoco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.