Mistretta e Pettineo educano alla difesa dell’ambiente nell’Earth Day

di Giuseppe Salerno
23/04/2018

Ogni anno, il 22 aprile, in tutto il mondo si celebra l’Earth Day, la più grande manifestazione ambientale del mondo. Una giornata all’insegna dell’ecologia e della pace giunta quest’anno alla 48esima edizione, un grande evento collettivo cui tutti sono chiamati a dare il proprio contributo attraverso iniziative come il riciclaggio, l’utilizzo di energie alternative, la piantagione di nuovi alberi.

Mistretta ha dedicato, a questo avvenimento, una giornata ricca di approfondimenti, attività interattive e spunti per grandi e piccini che il Comune di amastratino, l’Istituto Comprensivo Tommaso Aversa, unitamente all’associazione ambientalista e culturale La Valle delle Cascate, la Proloco di Mistretta, e la Guardia EcoZoofila Nazionale, hanno voluto celebrare organizzando un’escursione guidata al boschetto Neviera, attività didattica e conoscitiva di flora e fauna del territorio con stands e con laboratori naturalistici in Villa Comunale, in cui mettere in risalto l’importanza delle piccole azioni quotidiane a difesa dell’ambiente

“L’educazione ambientale rientra nei normali programmi di studio, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, ed è per noi educatori un importante strumento pedagogico per preparare i ragazzi ad una consapevole partecipazione democratica alla vita della società. Afferma la dirigente scolastica Maria Grazia Antinoro. Oggi vuole essere una giornata dedicata all’educazione alla sostenibilità ambientale, quale obiettivo prioritario e strategico per il futuro del nostro pianeta. Educare i ragazzi e noi stessi alla sostenibilità ambientale significa sollecitare processi di cambiamento dei nostri stili di vita, perché siano più rispettosi degli equilibri naturali e non compromettano il futuro delle nuove generazioni.”

L’Amministrazione comunale di Pettineo, nella giornata di ieri, è riuscita a coinvolgere parecchi partecipanti della comunità, per lo più giovani e giovanissimi. L’evento, patrocinato dall’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, ha visto la fattiva collaborazione di due associazioni pettinesi : Small Shaker che ha realizzato un video promozionale sule modalità di raccolta differenziata e Dialogos che ha ripristinato dei vecchi cestini urbani. “Sono veramente soddisfatto dell’iniziativa che ha riscosso tanto successo – ha affermato soddisfatto il vicesindaco, Andrea Grillo. Anche a Pettineo abbiamo celebrato la giornata mondiale della Terra, iniziativa che va a coincidere con quelle organizzate in tutta la penisola. Questo evento va ad aggiungersi a quelle già avviate per sensibilizzare quante più persone possibili alla tutela del pianeta. Inoltre oggi nel nostro piccolo centro abbiamo assistito ad una grande collaborazione tra Ente Pubblico e Associazioni cittadine. In particolar modo l’associazione teatrale Small Shaker e associazione Dialogos, che oggi hanno dimostrato grande senso civico e collaborativo . Siamo orgogliosi di avere delle realtà associative come loro.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.