Mistretta, fondi rustici: è prossima la pubblicazione del bando

di Giuseppe Salerno
23/07/2019

E’ prossimo ad essere pubblicato, sul sito del Comune di Mistretta, il bando pubblico tramite il quale l’Ente renderà noti i requisiti per la locazione dei terreni agrari del Comune amastratino. L’avviso, secondo indiscrezioni trapelate dal Comune, terrà conto dei requisiti, oggettivi e soggettivi, previsti dal regolamento emanato dalla Commissione straordinaria qualche settimana fa, rifacendosi ai principi generali del codice degli appalti il quale prevede, in primis, che, chi contrae con la Pubblica amministrazione dev’essere limpido e trasparente

Il bando nazionale esclude i domini collettivi, in quanto non previsti dal regolamento, agli aggiudicatari saranno concessi terreni con contratti dalla durata massima di 8 anni, l’aggiudicazione si baserà sull’offerta economicamente più vantaggiosa per il Comune. Nell’atto amministrativo è prevista una cauzione, provvisoria, nella misura del 15% del canone annuale, da versare in contanti, mediante fideiussione bancaria o assicurativa. La cauzione verrà restituita ai partecipanti a conclusione delle procedure di gara.

Ai conduttori in possesso dei requisiti, a parità di offerta economica, è riconosciuto il diritto di prelazione per la continuazione del rapporto di locazione, nessuna precedenza sui fondi confinanti con quello da assegnare. Inoltre i partecipanti non devono avere situazioni debitorie con il comune dove sono residenti e con l’Agenzia delle Entrate.

Attenzione particolare viene rivolta ai giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni: i giovani imprenditori agricoli verranno garantiti non solo attraverso il riconoscimento del diritto di precedenza, a parità di offerta economica, ma anche attraverso la predisposizione di separati bandi destinati a questa categoria, che terrà conto, eventualmente, anche del nucleo familiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.