Natale ecologico, a Pettineo l’albero fatto con bottiglie di plastica

di Emma De Maria
26/12/2016

Pettineo – Riciclo, riutilizzo tutela dell’ambiente e la magia del Natale. Una logica tutta “green” che anche quest’anno ha permesso di illuminare, in occasione delle festività natalizie, la principale piazza di Pettineo.
Promossa dall’associazione Dialogos, la raccolta rifiuti, alla quale hanno preso parte tantissimi cittadini del comune nebroideo, ha permesso di realizzare un albero di Natale speciale, interamente realizzato con centinaia di bottiglie di plastica.
Un impegno e un appuntamento, attraverso il quale sensibilizzare e diffondere una cultura capace di guardare al rifiuto non come uno scarto del quale liberarsi ma come una risorsa, che si rinnova per il secondo anno consecutivo: “Non tutto quello che consideriamo indiscriminatamente immondizia è uno scarto – spiega Sebastiano Di Francesca, presidente di Dialogos – dietro a un rifiuto spesso si nasconde una richezza, un opportunità per un territorio che noi abbiamo deciso di donare alla comunità in occasione di queste festività”.
Partecipazione sociale, senso civico e criteri di economicità che hanno colorato, attraverso un gioco di luci di grande impatto, il Natale di Pettineo.
“Abbiamo lanciato un appello ai nostri concittadini, quello di non gettare via indiscriminatamente i rifiuti perché questi, come abbiamo dimostrato, possono essere riutilizzati nell’ottica di un riuso originale e creativo che può trasformarsi in un vera e propria opera d’arte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.