mercoledì - 07 dicembre 2016
 
#noccioleti#Nebrodi#Galati Mamertino#Castel di Lucio#Calogero Emanuele
x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Nebrodi luogo di ricerca creativa, al Loc workshop gratuito

MASBEDO_Anna_2014
0
condivisioni

Capo d’Orlando. Il territorio dei  Nebrodi come luogo di ricerca creativa contemporanea legata al paesaggio naturale, ai suoi abitanti, alla sua socialità: è il cuore di “In loco”, il workshop gratuito di video arte promosso da LOC – Laboratorio Orlando Contemporanea, in collaborazione con il RISO – Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia di Palermo, in programma a Capo d’Orlando (Me) dal 15 al 20 febbraio prossimi. Curato da Giacomo Miracola, responsabile di LOC e dallo storico e critico d’arte Marco Bazzini, il laboratorio si rivolge a otto giovani artisti siciliani o residenti in Sicilia di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che saranno accompagnati in questo percorso alla scoperta di nuovi contesti urbani e naturali dai MASBEDO, al secolo Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni, riconosciuti a livello nazionale tra i più innovativi video artisti contemporanei, per la loro capacità di miscelare differenti linguaggi artistici, dal teatro alla performance, dall’architettura al cinema.

[sam id=”15″ codes=”true”]

Un’ulteriore tappa per il LOC di Capo d’Orlando, che continua nel suo progetto di promozione dell’arte contemporanea come luogo di socialità e costruzione di significato: da sessant’anni il comune di Capo d’Orlando invita gli artisti a riflettere sui temi del territorio e della contemporaneità, un’iniziativa che nel tempo ha dato origine alla collezione “Vita e Paesaggio” e che oggi trova con il workshop una nuova formula più aperta e partecipativa. Le 25 ore di laboratorio di editing video avanzato (presso lo Spazio LOC, via del Fanciullo, 2) suddivise tra teoriche e pratiche, tratteranno argomenti relativi al montaggio non lineare, alla produzione e post produzione video, uso della color correction, motion tracking ed effetti speciali 2 e 3D, fino alla realizzazione e montaggio finale del video che sarà poi proiettato al pubblico il 20 febbraio alle ore 18 presso il LOC.

MASBEDO

Il nome prende origine dall’unione delle prime sillabe dei cognomi dei suoi componenti, Nicolò Massazza (Milano, 1973) e Jacopo Bedogni (Sarzana, 1970) che dal 1999 hanno dato origine a un sodalizio artistico che entra come un lampo per illuminare di luce nuova la video arte italiana.

Quella dei MASBEDO è una rottura rispetto alla normale produzione di video arte sia per l’alta qualità estetica delle immagini, sia per la complessità dei diversi campi che incrociano: cinema, musica, teatro e letteratura.

“Tutti sappiamo che ci sono schegge d’incanto ovunque e scintille d’amore in fondo alla nausea”, rimane la migliore sintesi sul loro lavoro data da loro stessi.

Hanno partecipato a numerose mostre in musei italiani e internazionali, sono stati presenti alla Biennale di Venezia del 2009 e nel 2014 hanno realizzato il loro primo lungometraggio proiettato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e in altri numerosi festival e musei. Si sono occupati anche di teatro e di performance live. Sono tra i migliori interpreti di video arte a livello internazionale.

Hanno appena concluso una personale al Mart di Rovereto.

www.masbedo.org

Il bando è scaricabile al sito http://www.orlandocontemporaneo.com

Termine di partecipazione: 6 febbraio 2016

Per informazioni

Monica Lanza | 0941-911392 | orlandocontemporaneo@gmail.com_

0
condivisioni

Commenta con Facebook

Login Digitrend s.r.l