Nicosia, “Campanito in festa: la nostra montagna le nostre radici”

di Redazione
27/06/2017

Si è svolta domenica 25 giugno, l’edizione 2017 di “Campanito in festa: la nostra montagna le nostre radici”. L’ evento è stato realizzato, all’interno della Riserva Naturale Orientata “Campanito Sambughetti”, dal Comune di Nicosia, l’Azienda Speciale Silvo Pastorale di Nicosia, l’Ecomuseo Petra D’Asgotto; con il patrocinio della Regione Sicilia, l’Azienda Regionale Foreste Demaniali ed il Corpo Forestale della Regione Siciliana.

La giornata all’insegna della natura è stata caratterizzata da diverse attività, tutte volte a promuovere e valorizzare la montagna ed il vasto patrimonio naturalistico e culturale che essa offre. I partecipanti hanno potuto prendere parte ai diversi eventi in programma, dal trekking dei Nevaroli, organizzato dalla guida naturalistica Giacomo Giaimi, rivolto agli appassionati di escursionismo per riscoprire gli antichi sentieri del ghiaccio siciliano; al tour della montagna in 4×4, organizzato da Giuseppe Scarlata e dall’associazione Nicosia 4×4, per gli amanti delle quattro ruote che hanno percorso impervi luoghi alla scoperta delle meraviglie del territorio con rispetto dell’ambiente e della natura. Spazio anche per i patiti di cavalli con i Cavalieri di San Felice, e alle MTB.

Luogo di aggregazione è stata l’area attrezzata di San Martino, lungo la s.s. 117 direzione Mistretta, dove sono stati collocati diversi stands di prodotti tipici del territorio. Il pranzo, offerto dall’Azienda Speciale, è stato a base di carni e formaggi a km zero.

La festa è stata rallegrata da RADIO Studio2 e dalla musica live dei gruppi “Assi del liscio” e “Sicania group”; inoltre, è stato portato in scena lo spettacolo “Sonorità dialettali: Fra rime e cadenze galloitaliche”, una recita di poesie e testi in gallo-italico. Maria Letizia D’Amico presidente dell’Azienda Speciale Silvo Pastorale ha detto “sono molto soddisfatta della riuscita dell’evento. La festa della montagna è un’iniziativa che vuole promuovere e valorizzare il territorio, la cultura e l’ambiente. E’ stata una giornata molto partecipata con più manifestazioni, dai nostri cavalieri, al trekking, alle mountain bikes, ai 4×4. Continueremo su questa strada di valorizzazione e promozione della nostra montagna, infatti, quanto prima vogliamo immettere nel circuito siciliano i sentieri del “Campanito Sambughetti” e vogliamo, anche, valorizzare le nostre strutture sparse per il territorio, come il rifugio Nibbio. A breve ci sarà anche l’apertura del museo della montagna.”

La manifestazione si è conclusa con la consegna a Silvio Polizzi, presidente dell’associazioni Nicosia 4×4, e Giacomo Giaimi, presidente dell’associazione Sentierinnovativi, da parte del sindaco e dell’amministrazione comunale, di una targa “per l’impegno costante profuso durante l’emergenza neve 2017”.

Lo scorso gennaio, a seguito delle abbondanti nevicate che hanno interessato l’intero territorio, entrambe le associazioni si sono prodigate a prestare soccorso a tutti coloro che erano rimasti isolati, soprattutto nelle zone rurali; operando con grande spirito di solidarietà ed in sinergia tra loro.
A tal proposito il vicesindaco Annamaria Gemmellaro ha detto “un grande ringraziamento va all’associazione 4×4 nella persona del suo presidente Silvio Polizzi e a Giacomo Giaimi e la sua associazione, perché durante l’emergenza neve del gennaio di quest’anno sono stati insieme a noi, 24 ore su 24, a presidiare il territorio e a fare degli interventi umanitari, che hanno permesso di raggiungere le persone che erano state completamente isolata dalla neve. Grazie di cuore per quello che avete fatto.”
Premiati, anche, i vincitori dell’esibizione off-road 4×4: Silvio Polizzi, primo classificato; Maurizio Pantaleo, secondo, e Michael Canarozzo terzo classificato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.