Parchi naturali e legalità, lunedì convegno a Palermo

di Turi Milano
18/06/2016

Per tre giorni consecutivi il mondo dei parchi regionali italiani si sposta in Sicilia. Il Presidente di Federparchi Giampiero Sammuri ci spiega perché: L’assemblea dei parchi regionali organizzata da Federparchi Europarc Italia – che avrebbe dovuto tenersi il 21 e 22 giugno prossimo a Badia San Pietro, in provincia di Ancona, avrà – nelle stesse date – un’altra location, una destinazione e una sede diversa. Alla luce di quanto è successo al Presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci (che ricopre anche il ruolo di coordinatore di Federparchi Sicilia), l’evento sui parchi regionali è stato infatti spostato dal Parco del Conero al Parco dei Nebrodi. 
Lo scopo dell’iniziativa è quello di dare voce alle difficoltà che progetti di riforma troppo spesso non condivisi, hanno generato nella loro governance nonché far conoscere e divulgare le buone pratiche. Grande attesa per gli approfondimenti previsti e concordati proprio in queste ore per la difficile situazione creatasi per il problema degli incendi in Sicilia: sull’argomento Antoci ha già preannunciato la costituzione di parte civile in ogni processo contro i piromani. 
Previsto quindi per il 20 giugno a Palermo presso il Grand Hotel Et des Palmes il convegno “Aree protette e legalità” con inizio alle ore 15.30; prosecuzione dei lavori nei giorni 21 e 22 a S.Agata Militello presso il Castello Gallego con l’assemblea dei Parchi regionali, avente come tematica “Parchi regionali: natura, agricoltura, turismo. Opportunità o problema per le Regioni?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.