Parco dei Nebrodi al Salone nautico Boot di Dusseldorf

di Redazione
22/01/2019

Il ricco patrimonio naturalistico, storico e gastronomico dei Nebrodi è in corso di promozione e divulgazione al Salone nautico Boot di Dusseldorf grazie alla collaborazione tra il Parco dei Nebrodi e Capo d’Orlando Marina. Il Boot di Dusseldorf, che quest’anno festeggia i suoi 50 anni, rappresenta la più grande fiera europea dedicata alla nautica, che fa registrare numeri in continua crescita con circa 2000 espositori in rappresentanza di 70 paesi e un consuntivo 2018 di quasi 250.000 visitatori provenienti da 100 nazioni.

Nei mesi scorsi si era sottoscritto un Protocollo d’intesa tra l’Ente Parco Dei Nebrodi e la Società porto turistico di Capo d’Orlando spa per l’attuazione del progetto “IL PORTO DI CAPO D’ORLANDO COME PORTA DI ACCESSO AL PATRIMONIO NATURALISTICO, STORICO E GASTRONOMICO DEI MONTI NEBRODI”, progetto che prevede, tra l’alto, la partecipazione congiunta a fiere, convegni e manifestazioni culturali.

La collaborazione tra Porto di Capo d’Orlando e Parco dei Nebrodi, già lo scorso anno, si era concretizzata con il servizio informativo mobile (camper) sull’area protetta e sui luoghi di maggior afflusso turistico, servizio garantito dall’Associazione “Amici della Terra” ai numerosi diportisti che hanno utilizzato l’importante infrastruttura ubicata a poche miglia dalle Isole Eolie.

Il presidente del Porto turistico di Capo D’Orlando presente a salone nautico dichiara “la presenza del Parco assieme al Marina qui a Düsseldorf, a seguito della sottoscrizione del protocollo d’intesa , è certamente importante per rappresentare ai clienti stranieri, che sono particolarmente interessati al turismo naturalistico, le opportunità turistiche offerte da nostro territorio.È necessario proseguire su questo percorso con uno sforzo collettivo di comunicazione per affermare a livello europeo l’intero comprensorio che abbraccia i Nebrodi l’Etna e le isole Eolie, come una destinazione unica per le sue peculiarità naturali/storiche/enogastronomiche”.

Per il Commissario straordinario del Parco Luca Ferlito “il porto di capo D’Orlando costituisce la porta d’ingresso lato mare dei nebrodi e consente di mettere a sistema gli importanti siti Unesco costituiti dalle isole Eolie e dall’Etna. Questa è la strada giusta per lo sviluppo turistico integrato e sostenibile dei Nebrodi”.

Nella foto l’ingegnere Massimo Geraci del Parco dei Nebrodi e la direttrice del porto di Capo d’Orlando, Enza Di Raimondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.