Parco dei Nebrodi, protocollo di cooperazione con il Parco di Changbai Shan

di Redazione
13/09/2018

Il Parco dei Nebrodi partecipa ai lavori dell’International Alliance Protected Areas in Cina, appena iniziati presso il Parco di Changbai Shan. L’importante evento di carattere internazionale rappresenta la Conferenza che la Cina dedica annualmente alle aree  protette più importanti del pianeta, per strutturare una piattaforma di collaborazione  nel settore ambientale e della conservazione della natura.

Il Parco, presente grazie alle attività avviate con l’accordo dello scorso 16 marzo, con il Comitato Parchi Nazionale diretto da Franco Tassi, e nell’ambito del progetto China – Italy Green Bridge, ha peraltro proposto al Parco di Changbai Shan, organizzatore del Meeting, l’adozione di un documento programmatico che disciplina i rapporti tra le due istituzioni e il Comitato Parchi – già partner del Parco – per gettare le basi di una collaborazione finalizzata alla cooperazione internazionale per lo sviluppo dei flussi turistici tra Cina e Italia. Ricerca scientifica, protezione dell’ambiente, formazione e scambio di buone pratiche alle basi dell’accordo.

“Si tratta di un evento storico –commenta Luca Ferlito, Commissario del Parco – che evidenzia l’impegno dell’Ente nel costruire un prodotto e dei servizi capaci di intercettare flussi turistici internazionali ed interessati al nostro territorio, come d’intesa con il Governo regionale, che vede nel territorio dei Nebrodi grandi potenzialità ad oggi poco sfruttate”.

La delegazione italiana, composta dal direttore Filippo Testagrossa e dai componenti del Comitato tecnico scientifico Massimo Geraci e Sara La Rosa, unitamente al rappresentante del Comitato Parchi Piero Schneider Graziosi, è attivamente al lavoro e il protocollo firmato oggi rappresenta un ulteriore tassello del crescente impegno su temi importanti nel settore dell’ecoturismo, che può fornire concrete risposte in termini occupazionali.

Infatti, il Comitato Esecutivo del Parco, nel riconoscere la validità della proposta scientifica ha accolto l’accordo di cooperazione e stabilita una alleanza tra la Riserva di Changbai Shan e il Parco dei Nebrodi che, di fatto è stata sottoscritta oggi, nella considerazione del reciproco interesse allo sviluppo di flussi turistici Cinesi. Il documento, sottoscritto in Assemblea, ha riscosso l’unanime apprezzamento della platea composta da rappresentanti della Cina, Thailandia, Nepal, Gran Bretagna, Svizzera, Canada, Messico, Emirati Arabi, Russia, Indonesia,Sud Africa, Nuova Zelanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.