Pettineo: regali di Natale per i bambini ricoverati in ospedale

di Giuseppe Salerno
20/12/2017

E’ proprio vero che l’incantesimo del Natale bussa nei cuori di tutti, per ricordarci che l’amore è il più grande dono che si possa regalare tutti i giorni della nostra vita. Natale non è solo una data, Natale è uno stato d’animo che si diffonde nell’atmosfera  avvolgendo ognuno nel magico splendore, rinnovato ed animato dallo spirito bambino che esiste in ciascuno di noi.

Tutto ciò lo sa bene l’Amministrazione comunale di Pettineo che ha avuto, come obbiettivo primario, quello di cercare di allontanare i pensieri tristi dai bambini in cura presso gli ospedali di Termini Imarese e Palermo, donando loro dei giocattoli, offerti, a tale scopo, dai bambini e dalle famiglie di Pettineo, oltre che da altri bambini che in maniera entusiasta hanno aderito all’iniziativa partecipando alla raccolta, il giorno dell’Immacolata, in occasione dell’accensione delle luminarie natalizie che adornano le strade del paese, in piazza Duomo.

La consegna dei doni raccolti, ha visto la partecipazione di una rappresentanza dell’Amministrazione comunale, oltre che di alcuni bambini delle scuole primaria e secondaria di I° grado, accompagnati dai rispettivi genitori e con la presenza del sindaco Domenico Ruffino.

“L’ospedale rappresenta, per il bambino, il distacco dai propri punti di riferimento, dalle abitudini, oltre che il contatto – forse per la prima volta – con la malattia, con il dolore proprio e con quello degli altri. Si legge nel comunicato stampa diramato dal Comune di Pettineo. Siamo sicuri, che donando un giocattolo, si sia donato anche un sorriso, Spero che l’obbiettivo che c’eravamo prefissati sia stato raggiunto, e che qualche bambino oggi grazie ai nostri Babbi Natali e ai loro aiutanti, abbia avuto modo di trascorrere qualche attimo di spensieratezza; Buon Natale piccoli ragazzi, e grazie! Grazie perché i sorrisi di cui oggi ci avete voluto far dono, valgono infinitamente di più dei giochi che noi abbiamo portato nei reparti! Grazie infinitamente a chi ha reso possibile tutto questo, a chi ha lavorato al prima dietro le scene,  a chi ha donato i giochi, a chi ha preparato i sacchi, a chi ha organizzato le visite, a chi ci ha accolto facendoci conoscere una realtà fatta di sofferenza ma anche di tanto amore, ai bambini che oggi hanno voluto esserci, e ovviamente anche alle mamme e ai papà che li hanno accompagnati vestendo anche i panni di scena. Infine un ringraziamento sentito al Commissario dell’ARNAS “Civico” Dott. Giovanni Migliore, al Direttore Sanitario dell’Ospedale “G. Di Cristina” Dott. Giorgio Trizzino, e alla Dott.ssa Giovanna Volo Direttore Medico di Presidio dell’Ospedale “S. Cimino” nonché al Direttore Medico dell’U.O: di Pediatria Dott. Domenico Cipolla.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.