Pioggia di fondi europei sull’IIS “A. Manzoni” di Mistretta

di Giuseppe Salerno
04/06/2018

Finanziati al “Manzoni”, sotto la sapiente regia del Dirigente Scolastico dell’Istituto, Antonietta Amoroso, i progetti di potenziamento dell’offerta formativa riferiti all’inclusione sociale, al disagio giovanile, all’alternanza scuola lavoro, all’orientamento, allo sviluppo delle competenze linguistiche (Lingua italiana e Lingua Inglese), matematico- scientifico e all’ampliamento delle conoscenze  sulla valorizzazione del  patrimonio artistico del proprio territorio e della cittadinanza europea.

Una capacità di progettazione efficace e vincente ha consentito al  “Manzoni” di Mistretta di ottenere l’autorizzazione e il relativo finanziamento con l’inserimento dell’istituto in tutte le graduatorie finora pubblicate dal MIUR. Sono infatti ben  sette i PON-FSE, progetti a valere sul Fondo Sociale Europeo,grazie ai quali l’istituto avrà la possibilità di accedere alle risorse comunitarie per il potenziamento delle competenze e il miglioramento della qualità dell’istruzione.

“Il nostro Istituto – sottolinea la preside Amoroso,   ben  coadiuvata dall’ormai collaudato Gruppo di progettazione –  ha ottenuto risorse per circa 307 mila euro per rafforzare l’offerta formativa. Le attività, articolate e diversificate, sono in fase di pianificazione, una volta avviate ne beneficeranno  la comunità scolastica e più in generale tutto il territorio di riferimento, collocato nel comprensorio Nebrodi – Tirreno.”

Al Manzoni, intanto, si sta già lavorando ad altri PON. L’obiettivo è di intercettare anche questa ulteriore opportunità, attraverso la quale si potrà migliorare e ammodernare una dotazione che vede la scuola vantare già adesso diversi laboratori di esercitazione e di apprendimento pratico. La scuola, inoltre, è in attesa della pubblicazione delle graduatorie degli ultimi tre PON presentati ma non ancora autorizzati. I progetti approvati comprendono, inoltre, anche un FESR ( Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) grazie al quale si potranno  realizzare, in chiave digitale, nuovi laboratori nel Liceo Classico e nel Liceo Scientifico per lo sviluppo delle competenze di base, dotati di strumentazione all’avanguardia e che favoriscano e potenzino l’apprendimento delle competenze chiave richieste dal mondo del lavoro. L’ Istituto ha ottenuto nello stesso tempo risorse per ben 75 mila euro per la riqualificazione e l’aggiornamento, in chiave digitale, di laboratori professionalizzanti per il Turistico e il Professionale Alberghiero di S. Stefano di Camastra e per l’Istituto Tecnico Agrario di Caronia con l’acquisizione di strumentazioni all’avanguardia indispensabili a favorire e potenziare l’apprendimento delle competenze professionali richieste dal settore turistico, enogastronomico, alberghiero ed agrotecnico. Il Manzoni, quindi, si conferma importante forza culturale e strategica nel territorio,  grazie alle sue professionalità,capaci di progettare interventi volti a qualificare i percorsi di istruzione, di educazione e di formazione dei propri studenti al fine di assicurare loro il successo formativo e di utilizzare tutti gli strumenti necessari per aprire la scuola al territorio di riferimento, anche in orario pomeridiano e persino durante le vacanze estive.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.