E’ stata avviata la progettazione esecutiva delle opere di riqualificazione delle vie pedonali di accesso al Porto, del parcheggio adiacente la stazione Ferroviaria e del collegamento della viabilità di connessione della Strada Statale 113, lato Est dell’abitato al porto. Le opere, che prevedono investimenti per 21 milioni di euro, sono finanziate con i fondi del Patto per la Città Metropolitana di Messina e fanno parte dell’accordo interistituzionale firmato ad aprile 2017 tra il Ministero per La Coesione Territoriale ed il Mezzogiorno, la Presidenza della Regione Siciliana, l’assessorato Regionale delle Attività Produttive, l’assessorato Regionale Territorio e Ambiente, l’Università degli Studi di Messina, la Città Metropolitana di Messina ed il Comune di Santo Stefano di Camastra.

La progettazione e la direzione dei lavori è stata affidata alla società F&M Ingegneria di Mirano (VE), capogruppo di un raggruppamento di professionisti. L’opera prevede la realizzazione di un nuovo asse stradale che collega la S.S.113 a Via Capuana con lo scavalco del Vallone Tudisco con un viadotto del tipo strallato di luce 120 metri. La nuova viabilità prevede sia tratti da realizzare ex novo (il nuovo viadotto) sia adeguamenti della viabilità esistente, che vengono ricalibrate ed allargate secondo la sezione tipologica che prevede 2 corsie di marcia da 3,00 metri, banchine laterali di larghezza 0,50 metri, pista ciclabile della larghezza di 2,50 metri.

La nuova viabilità si raccorda a Est sulla SS113 esistente attraverso una nuova intersezione a rotatoria, del diametro esterno di 30 m, in grado di garantire un livello di servizio maggiore per la nuova arteria stradale e maggiori condizioni di sicurezza, diminuendo il rischio di incidentalità e garantendo l’accessibilità alle abitazioni a monte della nuova rotatoria. Il collegamento alla viabilità litoranea del nuovo porto avverrà attraverso il sottopasso carrabile i cui lavori sono in fase di avvio a cura di RFI. La riqualificazione di tutta la zona di Via Barche Grosse rappresenta una naturale balconata sul mare e proprio per questo sarà realizzata la “Promenade” sul Porto Turistico di Santo Stefano.

Leggi anche:  Messina, finanziati due importanti programmi di manutenzione della rete viaria

Si realizzerà una carreggiata tale da garantire una viabilità a doppio senso e una pista ciclo-pedonale, ampliando lato mare l’attuale sede stradale posta su rilevato, mentre per la parte posta su impalcato, realizzata vari decenni orsono ed attualmente impraticabile ai mezzi, si opererà con un intervento di radicale riqualificazione che prevede, viste le precarie condizioni delle strutture portanti sottostanti (travi e pilastri) che ne hanno determinato l’attuale interdizione al transito veicolare, la demolizione a tratti delle attuali 23 campate e la realizzazione con nuove strutture portanti resistenti all’aggressione marina. Durante il corso dei lavori saranno realizzate opere provvisionali tali da garantire l’ingresso, anche per disabili, alle abitazioni poste sul piano viabile della futura “Promenade”.

La nuova struttura con i suoi 85 metri sarà suddivisa in 10 campate da 8,50 m, in maniera da ridurre al minimo la superficie di aggressione da parte degli agenti marini. Il piano viabile, arricchito con un adeguato arredo urbano, verrà a costituire una naturale isola pedonale nel periodo estivo di massimo flusso turistico. Al di sotto del piano viabile, utilizzando le campate così realizzate, troveranno posto una serie di ambienti, tali da garantire servizi pubblici per i fruitori del porto e per l’assistenza dei turisti. Saranno realizzati in tal senso, locali di ristorazione e attività commerciali. I due piani viabili saranno collegati per mezzo di due scale, poste alle estremità dell’impalcato, e di uno scivolo di adatta pendenza per diversamente abili.

Il collegamento tra la Piazza Belvedere, attigua al centro storico, il lungomare delle Barche Grosse e il porto, sarà riqualificato mantenendo intatto l’acciottolato esistente di Via Verga e realizzandolo nei tratti mancanti, con un miglioramento dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche. L’intervento comprenderà l’intervento di stabilizzazione di via Verga e del sottostante pendio, a valle di Piazza Belvedere. Il tratto pedonale che collega Piazza Europa con la Via Marina e il tratto (scalinata) che collega Via Marina con la Via Quartieri saranno riqualificati ed adeguati. Sarà curata l’illuminazione dei tratti con luci a led segna-passo. Entrambi saranno fruibili dalla Piazza Europa, parcheggio della Stazione Ferroviaria, adeguatamente riqualificata, con realizzazione di stalli per auto e per pullman. Il percorso pedonale si completerà con l’accesso al porto, attraverso il nuovo sottopasso ferroviario pedonale di realizzazione a cura di RFI. Il percorso pedonale garantirà quindi il collegamento tra il Centro Storico e il Porto Turistico.

Leggi anche:  Santo Stefano, approvato il progetto del restauro del santuario del Letto Santo

Il tratto pedonale di collegamento tra Via Marina e la Via Martoglio, sarà prevista un’adeguata illuminazione con luci a led segna passo, e un nuovo sistema di smaltimento delle acque meteoriche, inoltre per garantire la sicurezza, la scalinata sarà dotata di ringhiere. La parte bassa della via Martoglio, alla base della scalinata, sarà riqualificata anch’essa per garantire la chiusura ad anello del percorso ciclo-pedonale, il manto stradale sarà modificato, togliendo l’asfalto e sostituendolo con la posa di pavimentazione in pietra. Per garantire il collegamento ciclo-pedonale con il

Lungomare (Via Martoglio Bassa), il sottopasso ferroviario esistente sarà adeguato e adeguatamente illuminato. Superato il sottopasso sarà realizzato un nuovo tratto ciclo-pedonale che, con percorrenza parallela alla ferrovia a nord della stessa collegherà la nuova pista ciclabile prevista nel progetto del Porto Turistico, garantendo in quel modo la chiusura ad anello di questo ulteriore tratto di viabilità ciclo pedonale.

Entro pochi giorni saranno avviate le indagini in sito per la progettazione esecutiva ed anche la progettazione esecutiva del tratto lato OVEST della viabilità che collegherà la zona portuale alla SS 113 ed allo svincolo autostradale e del percorso ciclo-pedonale che collegherà il porto al lungomare di Villa Margi fino al Monumento ad un Poeta Morto (Finestra sul Mare).