Provola dei Nebrodi, presentato a Taormina Gourmet consorzio di produttori

di Redazione
16/10/2016

Anche il terzo dei cooking show della prima giornata di Taormina Gourmet si è svolto all’ insegna dell’extra limes, il fuori dai confini del gusto, feel rouge della manifestazione ideata da Cronache di Gusto.

Si è trattato infatti di una “verticale” di provola dei Nebrodi caratterizzata dalla forma ovoidale e dalla classica “testina” tipica dei caciocavalli utilizzata per appendere le forme per la stagionatura. Questo formaggio tipico dei Nebrodi è stato proposto in cinque diverse stagionature presentate dal neo Consorzio per il formaggio della Provola dei Nebrodi in occasione del quale i partecipanti hanno potuto confrontare e comprendere le differenze tra una provola fresca di giornata, una di circa una settimana, una stagionata due mesi, una da sei mesi fino ad un anno chiamata provola sfoglia, ed infine una variante aromatizzata al limone verdello anch’essa di sei mesi di stagionatura.

La degustazione è stata anche l’occasione per presentare il nuovo consorzio dei produttori della Provola dei Nebrodi, presieduto da Piero Valenti e costituito da 23 produttori provenienti da un vasto territorio del messinese che lambisce le province di Enna e Catania.
Durante la degustazione è stato abbinato alle prime tre stagionature il Mamertino rosso Doc della cantina Vasari e per le ultime due un Rosso del Soprano dell’azienda Palari.

Manuela Zanni

per cronachedigusto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.