Psr, pubblicate disposizioni attuative per misura 4.2 su trasformazione prodotti agroalimentari

di Redazione
28/10/2016

“Continua la pubblicazione delle disposizioni attuative del Psr. Il via libera alla misura 4.2 sulla ‘trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli’, la cui dotazione finanziaria è di 148 milioni di euro, rappresenta un ulteriore passo in avanti nell’attuazione del Piano di Sviluppo Rurale siciliano.”Lo dice in una nota l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.


“La misura è rivolta alle aziende dell’industria agroalimentare e ha l’obiettivo di favorire gli investimenti per sviluppare nuovi prodotti di qualità e processi innovativi che migliorino l’efficienza produttiva e la sostenibilità ambientale. Previsti contributi al 50% per gli investimenti che possono arrivare al 70% per le operazioni ad alto valore innovativo, sostenute nell’ambito del PEI (Partenariato Europeo per l’Innovazione) – continua Cracolici.

Non appena la Corte dei Conti registrerà il provvedimento, sarà pubblicato il primo bando. Tra le spese ammissibili, l’acquisto di attrezzature per la trasformazione dei prodotti agricoli; la costruzione, il miglioramento e l’acquisto di fabbricati e di terreni, secondo i criteri consentiti nelle disposizioni attuative.  Previste premialità per gli interventi sulla trasformazione di prodotti di qualità certificati, il  risparmio idrico ed energetico e il recupero degli scarti agroindustriali.”

 

Di seguito il link per scaricare le disposizioni attuative su requisiti di ammissibilità, interventi e spese ammissibili.

 

http://www.psrsicilia.it/Allegati/Bandi/Misura4/Misura%204_2%20-%20Disposizioni%20Attuative%20Specifiche.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.