Pubblicata la seconda edizione della storia di Longi di Gaetano Zingales

di Turi Miano
16/03/2015

E’ da qualche settimana disponibile qui la seconda edizione del libro “Storia di Longi, alle pendici delle Rocche – Long, cavalcando i secoli” di Gaetano Zingales. In questa seconda edizione, sono stati eliminati alcuni capitoli di cultura contemporanea locale per dare spazio ad argomenti e documenti che, nella prima edizione, avevo dovuto omettere per esigenze editoriali. «Ritengo – dice l’autore – che sia venuto fuori un testo arricchito sul piano storico. Infatti, questa stesura è incentrata sulla storia di Longi, dai primordi ai nostri giorni».
Nel libro si narra, in prima persona, di eventi succedutisi nel recente passato visto che l’autore ne è stato testimone e attore per la carica istituzionale ricoperta. Si tratta di fatti, che, in un’ottica storica, «vanno portati a conoscenza della comunità e dei lettori, anche se non lieti o dolorosi – spiega Gaetano -. Ometterli sarebbe stata una grave omissione della verità ed un occultamento della storia del paese. Oltretutto, il mio intento è quello della condivisione dell’assunto che “bisogna conoscere la propria storia passata per guardare al futuro”. E per chi si accinge alla guida della comunità, l’aggiornamento culturale su fatti ed eventi succedutisi nel tempo è un percorso doveroso ed eticamente importante per un richiamo ai valori, cui dovrebbe ispirarsi colui che vuole amministrare il paese. Ma anche per il cittadino comune la conoscenza rientra nel dovere civico».
Nel volume è stato inserito un saggio sull’esistenza della antica città di Demenna in quanto è da lì che partono le origini di Longi, dai lacedemoni, dagli spartani quindi, sbarcati sulle rive del Tirreno e rifugiatisi sulle Rocche del Crasto. Ho inserito anche altri testi di studiosi relativi a personaggi e fatti che sono stati protagonisti nel passato, lontano e degli ultimi secoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.