Salute e bellezza: come eliminare le smagliature

di Redazione
23/11/2017

Sono uno dei nemici principali dell’universo femminile e, da qualche tempo, anche di quello maschile. Le smagliature sono difetti estetici comuni a tantissime persone anche se, in proporzione, riguardano più le donne degli uomini.
Imperfezioni della pelle che si presentano inizialmente in modo tenue per andare poi a crescere diventando sempre più fastidiose alla vista. Tecnicamente si parla di inestetismi della cute che vanno a palesarsi in tantissimi punti del corpo. Quando la pelle viene interessata da questo fenomeno, risulta essere meno compatta e meno morbida.
I punti del corpo che maggiormente tendono a presentare smagliature sono l’addome (qui si fa riferimento soprattutto agli uomini); le cosce (qui invece è soprattutto il mondo femminile ad essere interessato); il petto; i glutei ed i fianchi.
Quali sono le cause di questo fenomeno? Come si può leggere su questa guida alle smagliature, non esiste una risposta univoca: si parla di tantissimi fattori che, mischiati insieme, possono concorrere alla formazione di questi inestetismi.
Una delle cause maggiori continua ad esser il cambiamento repentino di tensione della pelle: per dirla in parole più semplici, dopo una gravidanza quando la cute viene messa per mesi sotto tensione si può assistere alla comparsa di smagliature.
Ma la stessa cosa può accadere nel caso di dietra troppo drastica e perdita repentina di peso in una fascia temporale troppo breve: anche in questo caso, proprio come per una gravidanza, la pelle viene sottoposta ad un rapido cambio di tensione.
Stesso problema che può quindi riguardare coloro i quali praticano body building: attività che va a prevedere una crescita improvvisa e repentina del muscolo portando una tensione a livello di pelle.
In aggiunta a tute queste cause, ovviamente, il fattore età diventa determinante: con il passare degli anni la pelle perde la sua naturale elasticità e tende a generare smagliature. E veniamo ora alla domanda da 1 milione di dollari: esistono rimedi contro le smagliature?
Ad oggi si parla soprattutto di trattamenti chirurgici e di rimedi cosmetici: per i primi bisogna procedere sempre con la massima cautela. Prima di sottoporsi a un intervento con bisturi è bene valutare ogni altra soluzione.
Per quanto riguarda prodotti cosmetici, sono sicuramente meno invasivi e drastici: tuttavia come sempre per questa tipologia di prodotti, la certezza del risultato non c’è. Il consiglio degli esperti è quello di agire in modo preventivo, andando quindi a mettere in atto comportamenti che possano limitare la formazione di questi inestetismi.
Evitare quindi diete drastiche così come salite di peso improvvise; curare il più possibile la pelle; portare avanti una alimentazione equilibrata e sana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.