Sant’Agata, sgomberato il campo rom di Giancola

di Francesca Alascia
23/11/2016

Campeggiavano da giorni su un’area demaniale in contrada Giancola nel territorio del comune di Sant’Agata  Militello, sgomberati dieci stranieri di etnia rom. Ieri  mattina  i carabinieri della locale compagnia, la polizia locale ed alcuni ufficiali della Guardia Costiera hanno allontanato dalla zona il gruppo nomade in esecuzione di un’ordinanza di sgombero della Guardia Costiera finalizzata al rilascio del tratto di spiaggia illegittimamente occupato da tre roulotte e quattro macchine di grossa cilindrata .

Un mini accampamento all’interno del quale vivevano da diverso tempo adulti e bambini, con tanto di tavoli e sedie disposti all’esterno dei caravan e fili per appendere il bucato. A seguito di numerose segnalazioni effettuate dai residenti, il comandante dei vigili Vincenzo Masetta, ha informato il primo cittadino Carmelo Sottile della vicenda, rimbalzata anche su siti locali e sui social network, suscitando l’ira e la preoccupazione degli abitanti della città. L’operazione eseguita congiuntamente dalle forze dell’ordine, dagli agenti municipali e dagli uomini della Guardia Costiera  si è svolta pacificamente, gli stranieri si sono sottoposti, con animi pacati,  ai controlli fornendo i loro documenti, dai quali è stato possibile risalire alla provenienza. Precedentemente avevano vissuto a lungo a Catania, poi si sarebbero trasferiti nella provincia messinese, e dopo alcune soste nei comuni vicini, sarebbero  giunti proprio a Sant’Agata Militello.

Nel corso delle verifiche sono state irrogate tuttavia multe e contravvenzioni per la mancanza di alcuni documenti di circolazione delle automobili, revisione dei mezzi ed alcune infrazioni del codice della strada. I rom nel giro di poche ore hanno lasciato l’area in cui vigeva il divieto di campeggio. Francesca Alascia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.