Santo Stefano, Centro per l’Impiego promuove un incontro con Scuola, Aziende e Consulenti

di Giuseppe Salerno
12/11/2018

Un incontro promosso dal Centro per l’Impiego di Santo Stefano di Camastra con le aziende e i consulenti. Un evento informale svoltosi con le modalità del “Job Cafè” nella bellissima cornice della Villa Italia della Città delle Ceramiche.

Un evento organizzato con il coordinamento dell’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro), in collaborazione con EURES (European Employment Services), per costruire e rafforzare un rapporto di fiducia tra datori di lavoro e servizi per l’impiego, finalizzato a innovare le aziende e per questa via a generare sviluppo e occupazione. Un’occasione di animazione del tessuto produttivo del territorio in virtù di un importante confronto tra le aziende e il Centro per l’Impiego, tra il mondo dell’imprenditoria e quello dei giovani in cerca di occupazione.

L’evento ha consentito la promozione dei tirocini estivi per gli studenti che abbiano compiuto 16 anni presso le aziende che stipulino convenzioni con le scuole. L’Istituto Manzoni, guidato dalla Dirigente Prof.ssa Antonietta Amoroso , ha aderito a tale iniziativa con delibere di autorizzazioni degli organi collegiali al prolungamento del percorso della didattica con tirocini estivi in favore dei ragazzi del triennio dell’Istituto. Per formalizzare tale disponibilità, nell’incontro sono stati coinvolti i giovani studenti dell’Istituto Tecnico Turistico e Professionale Alberghiero “Arcangelo Florena” di Santo Stefano di Camastra a cui è stato affidato il compito di gestire i servizi di accoglienza, di registrazione e di somministrazione del rinfresco in favore di tutti i partecipanti.

L’incontro è stato fortemente voluto dal Dott. Massimo Floridia, referente del Centro per l’Impiego di Santo Stefano di Camastra e sono stati coinvolti imprenditori, Commercialisti e Consulenti del Lavoro operanti sul territorio, che hanno partecipato al dibattito con interventi particolarmente pertinenti e puntuali.
Gli allievi dell’Istituto “Florena” ancora una volta si sono ben distinti e disimpegnati nella loro attività in virtù della sapiente regia della Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonietta Amoroso; essi sono stati accompagnati e guidati nelle loro attività dai Professori Anna Stancampiano, Fabio Grasso, Febronia Scarcella, Vincenzo Ciardo, Alessandro Scancarello e Giuseppa Saporito e dalle Assistenti Alessandra Presti, Maria Laura Cocilovo e Vincenza Comparato

La responsabile di plesso, Prof.ssa Concetta Pulvino, ha voluto mettere in evidenza i servizi che può offrire l’Istituto “Florena” sia nel campo dell’accoglienza turistica sia nel campo della ristorazione e della preparazione di rinfreschi in occasione di manifestazioni pubbliche di tale tipo.

Sempre determinante l’apporto dell’Amministrazione Comunale di Santo Stefano di Camastra, che resta un fondamentale punto di riferimento nell’organizzazione di tutte le iniziative nel territorio, grazie anche al solito impegno profuso dall’Assessore Cinzia Sottosanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.