Sicilia: banche rinunciano a servizi tesoreria, Comuni vicini a default

di Redazione
21/12/2016

Comuni siciliani ad un passo dal default, dopo la decisione delle banche di non voler più svolgere il servizio di tesoreria. A lanciare l’allarme è l’AnciSicilia sottolineando come questa decisione privi gli enti della possibilità di accedere alle anticipazioni “preziose per mantenerli in vita in questa difficile fase priva di liquidità dopo i rilevanti tagli subiti alle risorse finanziarie e i ritardi nei trasferimenti da parte della Regione”.
La decisione della Banca d’Italia, spiega l’associazione dei Comuni siciliani, di arrogare a sé tutti i patrimoni dei comuni, privandoli così dalla possibilità di offrire garanzie alle tesorerie, e i ritardi nei trasferimenti delle risorse spettanti agli enti, di fatto, sta inducendo molti istituti bancari a non partecipare alle gare per espletare il servizio di tesoreria, causando un vero e proprio collasso. “Quello che sta avvenendo – commenta il vice presidente AnciSicilia Paolo Amenta – è l’ulteriore colpo inferto ai già agonizzanti Comuni”.

“Il servizio di tesoreria per i Comuni che le banche, dietro gara pubblica, svolgevano e ancora in alcuni casi svolgono – spiega Amenta – rappresentava e rappresenta, oltre all’espletamento dei servizi soliti di riscossione, erogazione e pagamenti che così verranno meno, anche una boccata di ossigeno dando la possibilità, seppur pagando interessi non indifferenti, di accedere ad anticipazioni che quanto meno garantivano quella liquidità indispensabile a poter svolgere i servizi per i cittadini e pagare stipendi e fornitori”.
Per il vice presidente di AnciSicilia “i governi, nazionale e regionale, non hanno una visione reale della vita del Paese, dei territori e delle comunità che così rischiano veramente di scomparire. E’ urgente – conclude – mettere subito mano a questo problema perché per molti Comuni non ci sarà un Natale né tantomeno un futuro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.