Sicurezza, un patto fra la Prefettura e 34 Comuni del Messinese

di Redazione
28/05/2018

Saranno sottoscritti, martedì 29 maggio, presso la Sala biblioteca di questo Palazzo del Governo, i “Patti per l’attuazione della Sicurezza urbana” tra il Prefetto di Messina, Maria Carmelo Librizzi, e i sindaci di 34 Comuni della Città Metropolitana.  

Alcara Li Fusi, Alì Terme, Castelmola, Castroreale, Fiumedinisi, Floresta, Fondachelli fantina, Furci Siculo, Gaggi, Galati Mamertino, Graniti, Librizzi, Limina, Longi, Malvagna, Mazzarrà S’Andrea, Mojo Alcantara, Mongiuffi Melia, Montagnareale, Motta D’Affermo, Pettineo, Piraino, Roccella Valdemone, Rodì Milici, S. Alessio Siculo, S. Marco D’Alunzio, San Piero Patti, San Filippo del Mela, San Pier Niceto, San Salvatore di Fitalia, Saponara, Spadafora, Terme Vigliatore e Villafranca i comuni coinvolti.

L’incontro costituisce il seguito di analoga iniziativa già avviata con un primo gruppo di 18 Sindaci il 27 aprile scorso. La cerimonia assume una particolare valenza istituzionale in quanto finalizzata a sottolineare, pur nel rispetto delle diverse prerogative istituzionali, come anche i comuni, i sindaci e la polizia locale, debbano concorrere alla promozione della sicurezza integrata sul territorio.

La sottoscrizione del predetto documento, nello stimolare ogni possibile sinergia istituzionale che possa utilmente concorrere a soddisfare la domanda di sicurezza dei cittadini, rappresenta l’avvio di un percorso condiviso per la realizzazione di forme più efficaci ed incisive di collaborazione istituzionale nel controllo delle aree e delle attività a rischio, anche attraverso l’implementazione di nuovi sistemi di videosorveglianza che potranno alimentare lo scambio informativo tra le forze di polizia locale e quelle statali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.