Tentato omicidio a Brolo tra motociclisti, in appello arriva la prescrizione

di Francesca Alascia
16/11/2016

Tentato omicidio per un’acerrima rivalità tra bande di motociclisti a Brolo, in appello Riqualificato il reato in lesioni aggravate e disposto il non doversi procedere per intervenuta prescrizione. Questa la sentenza pronunciata dalla Corte d’Appello di Messina (presidente Tripodi, a latere Blatti e Grimaldi) in riforma di quella emessa, il 2 febbraio 2014, dal collegio giudicante del tribunale di Patti nei confronti di tre imputati accusati di avere messo a segno un agguato, a Brolo, la notte del 13 agosto 2006.
E’ scattata la prescrizione per il messinese Gaetano Anzalone , per Antonino Ricciardello di Sant’Agata Militello e Francesco Orfeo Disano, di Augusta, difesi rispettivamente dagli avvocati Carlo Autru Ryolo , Alessandro Pruiti Ciarello e Terrana. In primo grado i tre erano stati condannati alla pena di 14 anni di reclusione poiché ritenuti responsabili del tentato omicidio in danno di Tindaro Giuseppe Natoli, nativo di Sant’Angelo di Brolo, ma residente a Milano. Nell’agosto 2006 , gli aggressori, in tutto cinque, attesero la vittima a bordo di una monovolume all’uscita di un locale notturno di Brolo.
Giunto nei pressi del piccolo ponte che immette sul lungomare della città, Natoli, a bordo di un fuoristrada, venne tamponato e dopo che gli aggressori frantumarono a colpi di mazza i vetri dell’auto , esplosero alcuni colpi di pistola calibro 7,65, ferendolo ad una gamba. I carabinieri della compagnia di Patti, arrestarono prima Gaetano Anzalone e, dopo qualche mese, grazie alla collaborazione della vittima, al monitoraggio dei tabulati telefonici ed al ritrovamento di un pezzo di paraurti posteriore della monovolume, anche Antonino Ricciardello, falegname ed il carrozziere di Augusta Francesco Orfeo Disano. Gli inquirenti , grazie alle risultanze investigative collocarono il ferimento nel contesto di un’acerrima rivalità tra bande motociclistiche, gli Hell’s Angels ed i Bandidos, al quale appartenevano gli aggressori mentre Natoli faceva parte del gruppo degli Hell’s Angels.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.