Torna Little Sicily, a Capo d’Orlando la Sicilia delle eccellenze

di Erika Atzori
11/05/2018

E’ tempo di Little Sicily. Si scopre il velo sulla settima edizione della rassegna nata per celebrare le eccellenze della nostra Regione. Alice Caioli, Mario Incudine, Ottoni Animati, Sasà Salvaggio, Sugarfree, Giovanni Caccamo, I soldi Spicci, Deborah Iurato saranno gli artisti che da venerdì 18 a domenica 20 maggio apriranno la rassegna che metterà in luce non solo i prodotti tipici della tradizione enogastronomica, ma i migliori sostenitori del Made in Sicily, dalla musica, al cabaret.

Venerdì 18 maggio alle ore 17 si apriranno quindi gli stand enograstromici. L’animazione e gli artisti da strada insieme banda musicale orlandina, saranno invece la cornice dell’apertura, un’ora più tardi, dell’area Slow Food con il laboratorio del gusto. Alle 21,30 in Piazza Matteotti, l’atteso concerto di Alice Caioli, la cantante acquedolcese autentica rivelazione dell’ultima edizione del Festival di Sanremo che a Capo d’Orlando terrà il suo primo live tour. Sempre venerdì, alcuni maestri infioratori di Noto lavoreranno alla realizzazione del logo di Little Sicily. 

Sabato mattina è previsto invece alle 11 uno spettacolo per bambini con i pupi siciliani dei fratelli Napoli di Catania e a mezzogiorno, Mario Incudine presenterà il suo ultimo album. Alle 18,30 si terrà una sfilata del corteo storico di San Marco d’Alunzio e la giornata si chiuderà con il cabaret di Sasà Salvaggio e il concerto di Sugarfree, sul palco di Piazza Matteotti.

Domenica 20 maggio, sarà invece la volta della Fanfara dei Bersaglieri dei Peloritani e dello show finale con gli “Ottoni animati”, band di grande trasporto che vuole far rivivere la cultura siciliana attraverso i suoni degli strumenti a fiato, seguito dal cabaret dei Soldi Spicci ed il concerto di Deborah Iurato e Giovanni Caccamo.

Tanti eventi, concerti e attrazioni presentati questa mattina alla conferenza stampa che si è svolta al Comune di Capo d’Orlando alla presenza del Sindaco di San Marco d’Alunzio Dino Castrovinci, la cantante Alice Caioli, il presidente della Pro Loco Salvatore Monastra, il rappresentante di Slow Food Nebrodi Amerigo Salerno e Mario Russo del Circolo degli Artisti.

Il Sindaco Franco Ingrillì ha sottolineato che la rassegna di Little Sicily “deve continuare a crescere come ha fatto finora grazie all’impegno dell’assessore Milone che è stato bravo a captare risorse esterne dal Comune, che faranno crescere ulteriormente la notorietà della rassegna. Una rassegna che mi auguro possa anche essere un prodotto da esportare, un modello per altri paesi della Sicilia”.

La settima edizione di Little Sicily  – ha dichiarato l’Assessore Rosario Milone  è l’evento che segna l’inizio della nostra estate e che conferma anno dopo anno la sua capacità attrattiva. Entra nelle grandi manifestazioni della Regione, visto il finanziamento regionale che l’ha resa possibile ed è per questo che riteniamo doveroso il ringraziamento al Presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè, agli Assessori Regionali agli Enti Locali (Bernardette Grasso) al Turismo (Sandro Pappalardo) e all’Agricoltura (Edy Bandiera) che hanno dimostrato concretamente di credere in una rassegna che vuole incarnare lo spirito di un’intera Regione”.

Alla conferenza, anche il sindaco di San Marco d’Alunzio, Castrovinci, ha sottolineato quanto sia importante che certe realtà facciano rete, per riuscire a promuovere un territorio così ricco di risorse. Grande soddisfazione anche da parte della Pro Loco di Capo d’Orlando che dopo 30 anni ha di recente riaperto battenti sotto la guida di Salvatore Monastra, che riprende l’eredità dei grandi assessori e artisti paladini che un tempo hanno impreziosito la realtà turistica del paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.